ARCHIVIO VECCHIE VELE


553 A.

POMMERN

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1906 Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Flotta Laeisz

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo Pommern venne costruita nel 1903 dal cantiere di J. Reid & Co. di Port Glasgow per conto della compagnia B. Wencke u. Söhne di Amburgo con il nome di Mneme.

Scafo in acciaio, stazza 2.423 tonnellate lorde, 2.266 nette. Dislocamento 4.050 tonnellate.

Lunghezza 94,70 metri, larghezza 13,20. Immersione 7,50 metri.

Lunghezza albero maestro 50 metri. Superficie velica 3.240 mq.

Era attrezzata con gabbia fissa e gabbia volante, senza controvelacci.

Equipaggio 26 uomini.

Venne varata il 24 febbraio 1903.

Primo comandante fu il Cap. J. Hansen.

Dal 1905 al 1906 comandante Cap. P. Petersen.

L'8 febbraio 1905 salpava da Port Talbot con un carico di carbone, giungendo a Tocopilla il 28 aprile, dopo 79 giorni di navigazione.

Il 5 luglio 1905 partiva da Tocopilla con un carico di nitrati. Arrivo ad Amburgo il 21 ottobre, dopo 103 giorni.

Il 3 dicembre 1905 salpava da Amburgo per San Pedro giungendovi l'8 aprile 1906 dopo 118 giorni.

Frattanto nel gennaio 1906 moriva l'Armatore F. Wencke ed il 30 gennaio stesso la nave venne venduta alla compagnia "Reederei Actien Gesellschaft von 1896''.

Il 2 maggio 1906 salpava da San Pedro per Tocopilla in zavorra giungendovi il 14 giugno dopo 44 giorni.

Il 15 luglio 1906, completato il carico di nitrati, salpava da Tocopilla per Rotterdam giungendovi il 6 novembre.

Il 27 novembre 1906 venne rivenduta alla Reederei F. Laeisz di Amburgo, ribattezzata Pommern continuando il traffico dei nitrati sudamericani al comando del Cap. M. Allwardt che vi rimase sino al 1912.

Il 19 giugno 1910 salpava da Amburgo per Valparaiso con arrivo il 6 settembre.

Il 5 novembre 1910 salpava da Tocopilla per Lizard giungendovi il 21 gennaio 1911 dopo 77 giorni di navigazione.

Il 26 gennaio 1906 fece collisione con il quattro alberi Engelhorn fuori dell'isola di  Helgoland e dovette essere rimorchiato ad Amburgo per riparazioni.

Dal 1913 al 1914 comandante fu il Cap. J. Frömcke.

Il 2 febbraio 1914 ammalatosi il Cap. Frömcke durante la navigazione, dovette essere rilevato dal primo ufficiale Hans Iversen Ravn.

Il 16 aprile 1914 salpava da Anversa per Valparaiso giungendovi il 3 luglio dopo 79 giorni.

Dal 1916 al 1919 rimase in disarmo a Valparaiso.

Il 9 ottobre 1920 al comando del Cap. Ravn salpava da Valparaiso con nitrati per Delfzijl  (Olanda) giungendovi il 1° marzo.

Nel 1921 venne consegnata al governo greco in conto riparazioni di guerra.

Nel 1922 fu portata a Delfzijl e vi rimase in disarmo.

Il 23 maggio 1923 venne acquistata dall'Armatore Gustaf Erikson di Mariehamn (Isole Åland, Finlandia) per la somma di £ 3.750 sterline ed immessa nel traffico del grano australiano per l'Europa.

Dal 1923 al giugno 1924 comandante fu il Cap. Valfrid Gustafsson.

Gli succedette il Cap. Edvard Johnsson di Eckerö (Isole Åland).

Dal maggio 1927 al 1933 Cap. Carl Granith di Sund (Isole Åland).

Il 29 aprile 1928 salpava da Liverpool per Granville con un carico di 3.257 tonnellate di sale.

Il 14 agosto 1928 giunse a Sydney.

Il 15 dicembre 1928 salpava da Sydney con un carico di grano per Queenstown per ordini giungendovi il 17 aprile 1929, dopo 122 giorni.

Il 25 luglio 1929 salpava da Larvik in Norvegia diretta a Melbourne giungendovi il 20 ottobre in 87 giorni.

Il 5 febbraio 1930 salpava da Wallaroo (A) con carico di grano per Falmouth per ordini arrivando il 22 maggio, dopo 104 giorni.

Il 2 ottobre 1932 salpava in zavorra da Mariehamn per Port Victoria (A). Dallo scalo intermedio di Copenhagen giunse il 23 dicembre in 75 giorni.

L'11 febbraio 1933 partiva da Port Victoria con grano per Falmouth con arrivo il 20 maggio in 97 giorni.

Dal settembre 1933 al 1939 ebbe come comandante il Cap. Karl Broman.

Il 30 gennaio 1938 salpava da Port Germain (A) con un carico di 48.872 sacchi di farina per Falmouth per ordini giungendo il 26 luglio in 118 giorni.

Il 24 settembre 1938 salpava da Belfast con 1.000 tonnellate di zavorra per Port Victoria giungendovi l'11 dicembre, dopo 78 giorni.

Il 20 marzo 1939 salpava da Port Victoria con grano per Falmouth per ordini. Arrivo il 15 luglio dopo 117 giorni.

Il quattro alberi Olivebank, partito assieme al Pommern, giunse due giorni dopo.

L'11 agosto 1939 salpava da Hull con 850 tonnellate di zavorra per Mariehamn con arrivo il 21 dopo 10 giorni.

Lì venne messa in disarmo per tutta la durata della guerra assieme al Viking ed al Passat.

Il 9 luglio 1944 venne rimorchiata all'ormeggio nel porto di Stoccolma dove fu utilizzata come deposito di granaglie.

Nel 1945 venne rimorchiata ad Åbo/Turku in Finlandia con un carico di grano.

Scaricato ad Åbo venne riportata a Mariehamn, ma diversamente dal Passat e dal Viking, dopo la fine della guerra non fu rimessa in navigazione in quanto le riparazioni necessarie vennero giudicate antieconomiche.

Nel 1953 venne donata alla città di Mariehamn dalla Famiglia Erikson affinché fosse preservata come museo e dove ancora oggi la si può ammirare come l'unico esemplare di nave a palo esistente nelle condizioni originali.

Nel marzo del 1958 si produsse una falla e fu necessario rimorchiare la nave ad Åbo per le riparazioni, effettuate a Wärtsilä.

Nel giugno 1975, nel 1987 e nel 1996 andò in esibizione a Stoccolma.

Attualmente è a Mariehamn, utilizzata come museo.

Note di Lars Bruzelius http://www.bruzelius.info/Nautica/Nautica.html

Altre immagini del Pommern alle schede 902A, 903A, 904A, 988A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI