Il brigantino a
palo Professor
venne costruito nel
1865 da Reiherstieg Schiffswerft & Maschinenfabrik di Amburgo per conto della
J.J.W.M. Hüniken di Amburgo con il nome di
Flottbek.
Scafo in ferro,
stazzava 536 tonnellate lorde e 512 nette.
Lunghezza 43,6 m, larghezza 8,4 m, immersione 5,26 m.
Il 7 ottobre 1869 venne acquistato
dalla Reederei F. Leisz di Amburgo che lo ribattezzò
Professor.
Nel 1881 viaggiò dalla Manica a Guaymas in 140 giorni.
Nel 1882 salpava da Altata giungendo nel Canale di San Giorgio in 152
giorni.
Nel 1887 salpava dalla Manica per Valparaiso in 94 giorni.
Nello stesso anno partiva da Pisagua per la Manica in 84 giorni.
Nel 1887 salpava dalla Manica per Valparaiso in 81 giorni.
Nel 1888 viaggiò da Iquique alla Manica 102 giorni.
Nel maggio dello stesso anno venne venduto alla Società A/S Professor
di J.H. Christiansen di Fanø, Danimarca, per 70.000 marchi.
Nell'aprile 1892 salpava da Marsiglia giungendo a Guayaquilal il 14
settembre.
Il 30 aprile 1893 salpava da Salina Cruz giungendo ad Ouessant il 25
novembre.
Il 31 agosto 1897 salpava da Delagoa Bay giungendo a Nakety, Nuova
Caledonia, il 14 novembre.
L'11 febbraio 1898 salpava da Nakety scalo Falmouth per ordini.
Il 22 febbraio 1898 fece naufragio sulla costa orientale della Nuova
Caledonia.
|