ARCHIVIO VECCHIE VELE


615 A.

CLARENCE A. THAYER

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: 12 novembre 1903 Fotografo: sconosciuto
Origine: Collezione National Park Service, USA

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo schooner a tre alberi Clarence A. Thayer arenato sulla costa a Grays Harbor nello Stato dell'Oregon, USA, il 12 novembre1903.

Venne costruito nel 1895 dal cantiere di Hans D. Bendixsen di Humboldt Bay presso Eureka, California del Nord per la E. K. Wood Lumber Company di San Francisco.

Scafo in legno, lunghezza 66,75 metri. Poteva caricare tavole standard per 175.000 metri, metà nella stiva e metà in coperta sino ad un'altezza di tre metri.

Equipaggio nove uomini.

Tra il 1895 ed il 1912 il Clarence A. Thayer fece la spola tra le segherie della E. K. Wood di Grays Harbor (Stato di Washington) e San Francisco, con occasionali viaggi in Messico, alle Hawaii ed alle Isole Figi.

Il 12 novembre 1903 a causa di un uragano si arenò davanti a Grays Harbor, Oregon (vedi foto) ma fu rimesso in mare senza danno.

Nel 1912 incappò in tremendo uragano davanti ad Oakland: fortemente danneggiato, venne messo in cantiere in quella città.

Riparato, riprese il mare e dal 1912 al 1924 venne utilizzato per il trasporto di barili e sale da San Francisco all'Alaska per la pesca e la salatura del salmone tornando a settembre a San Francisco carico di salmone in barile.

Dal 1915 al 1919 venne utilizzato per il trasporto di legname di abete del nordovest e sequoia di Mendocino per l'Australia. Ogni viaggio durava due mesi ed il ritorno lo faceva con carico di carbone o copra (olio di cocco).

Dal 1925 al 1930 fu impiegato nei viaggi da Poulsbo (Stato di Washington) verso le zone di pesca del merluzzo del Mare di Bering in Alaska trasportando viveri per gli altri  pescherecci della Compagnia e trenta pescatori ogni volta.

Al termine della campagna, tornava a Poulsbo carico di merluzzo salato.

Durante gli anni della Depressione finì in disarmo a Lake Union sino a che l'armatore J. E. Shields di Seattle lo vendette al governo.

Nel 1942 venne disalberato ed utilizzato come magazzino per munizioni nella Columbia Britannica

Alla fine della guerra lo Shields ricomprò il bastimento dal governo, vi rimontò l'alberatura e lo riutilizzò per la pesca al merluzzo.

Nel 1950 fece la sua ultima campagna di pesca e fu l'ultimo veliero commerciale della Costa Ovest americana. 

Nel 1957 lo Stato della California acquistò il
Clarence A. Thayer.

Dopo una prima revisione a Seattle, partì per San Francisco.

Il San Francisco Maritime Museum fece eseguire grandi lavori di restauro e nel 1963 aprì il bastimento al pubblico.

Nel 1978 fu consegnato al National Park Service e nel 1984 venne iscritto nel Registro dei Beni di Interesse Nazionale Americano.

Attualmente, perfettamente restaurato, a più di cento anni d'età rimane viva testimonianza dell'epoca della vela per le future generazioni.

ELENCO ALFABETICO VELIERI