ARCHIVIO VECCHIE VELE


648 A.

MAY FLINT

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1895-1900 Fotografo: sconosciuto
Origine: Cortesia della Puget Sound Maritime Historical Society, Seattle  ©

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo May Flint venne costruita a Dunbarton (Scozia) nel 1880 dal cantiere A. Mac Millan & Sons come nave passeggeri per conto della britannica Monarch Line.

Contrariamente a quanto solitamente accadeva in quel tempo, nel quale molti velieri venivano trasformati in piroscafi montandovi il motore e riducendo od eliminando l'alberatura, in questo caso successe esattamente il contrario.

Infatti questa nave venne varata come piroscafo ed aveva le seguenti caratteristiche:

Nome: Persian Monarch.

Scafo in acciaio.  Lunghezza 109,72 metri, larghezza 13,12, stazza lorda 3.923 tonnellate, netta 3.298.

Un fumaiolo, quattro alberi, motore con caldaie a vapore, propulsione ad un'elica che dava una velocità di 11 nodi.

Poteva ospitare 40 passeggeri di prima classe e 1000 di terza.

Varata l'8 settembre 1880, il 25 novembre 1880 fece il viaggio inaugurale Glasgow - Moville - New York.

Il 24 dicembre 1880 lasciava New York diretta a Londra ma dopo due giorni di viaggio, già in Oceano Atlantico, dovette tornare indietro a causa di una falla con forte vena d'acqua prodottasi nello scafo, giungendo a New York il 28 dicembre.

Il 10 maggio 1881 iniziò i viaggi regolari Londra - New York che terminarono con l'ultima partenza da Londra del 23 dicembre 1886.

Nel 1887 venne acquistata dalla Wilson Line che la rimise sulla rotta Londra - New York con prima partenza il 18 agosto 1887.

Il 24 novembre 1887 iniziò i viaggi sulla tratta Hull - New York sino all'ultimo con partenza il 6 maggio 1888, per riprendere la tratta Londra - New York sino all'ultimo viaggio con partenza da Londra il 1° maggio 1891.

Nello stesso anno passò alla Wilson-Hill Line che continuò ad impiegarla sulla rotta Londra - New York con prima partenza il 25 giugno 1891.

Il suo ultimo viaggio per New York iniziò il 18 aprile 1894.

Il 3 maggio 1894 si arenò su di un bassofondo a Long Island. Venne recuperata e rivenduta ad armatori americani, i quali tolsero il motore, la riarmarono a nave a palo trasformandola in veliero.

Divenne così uno dei bastimenti a vela più grandi al mondo.

Nel settembre 1900 nella baia di San Francisco venne in collisione con la nave Iowa della Marina Americana e naufragò.

Scritta sull'immagine: May Flint. Sul verso vi è il timbro: Marine Photo Shop - Joe D. Williamson, 285 Shannon Drive S.E., VI 2-2122, Winslow, Washington 98110 e scritto a mano: Ship Name: May Flint [...] .

L'immagine fa parte della Collezione Fotografica Joe Williamson del Puget Sound Maritime Historical Society Photograph Collection e si trova nel Museo di Storia e dell'Industria (MOHAI) di Seattle.

ELENCO ALFABETICO VELIERI