ARCHIVIO VECCHIE VELE


704 A.

WILLIAM NOTTINGHAM

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1904 Fotografo: Wilhelm Hester, 1872-1947
Origine: Cortesia della Biblioteca dell'Università di Washington ©

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La goletta a quattro alberi William Nottingham all'ancora nel porto di Puget Sound, Stato di Washington, nel 1904.

Venne costruita nel 1902 nei cantieri Reed di Ballard
di Washington per conto della Globe Navigation Co. per la somma di $ 75.000.

Stazzava 1.204 tonnellate.

Nel 1904-1905 fece un viaggio da Tientsin al Puget Sound in 32 giorni.

Nel 1906, al comando del Cap. Keegan, fece un viaggio a New York, dove giunse in dicembre.  Dopo aver caricato a Winslow nell'Isola di Bainbridge per conto della Hollow Spar di Boston, al largo delle Isole Falkland fece collisione con un iceberg e fu costretta a riparare a New York. La traversata richiese 160 giorni.

Si disse che era il primo schooner del Pacifico ad attraversare il Capo Horn.

Nel febbraio 1908 di ritorno da New York in cattive condizioni, dovette rilasciare a San Francisco e fu rimorchiata al Puget Sound dal rimorchiatore Dauntless.

Era partita da New York 340 giorni prima con un carico di carbone diretto a Melbourne. Al ritorno, passando per il Capo di Buona Speranza incontrò forti tempeste che aprirono forti vene d'acqua nella stiva e l'equipaggio passò gli ultimi 120 giorni continuamente alle pompe di sentina prima di giungere esausto a San Francisco.

Il valore assicurato del bastimento scese al 50%; tuttavia per molte volte la nave, data per finita, era sempre riuscita a scamparla ai disastri e rimase uno degli ultimi velieri in servizio nel Nord Pacifico.

Per alcuni anni venne noleggiata alla W. R. Grace & Co. e continuò a trasportare legname tra i porti del Nord Ovest americano ed il Sud America.

Il 9 ottobre 1911 in una tempesta al largo della foce del Columbia River venne disalberata e danneggiata con forte vena d'acqua nella stiva. L'equipaggio fu tratto in salvo dallo schooner David Evans.

Nell'ottobre 1912, in viaggio per il Callao con carico di legname, passando al largo di di Astoria incappò in un fortunale che la disalberò ancora una volta.

L'equipaggio venne salvato dalla goletta David Evans e lo scafo, incapace di governare, venne abbandonato dall'equipaggio.

Ritrovata più tardi dal rimorchiatore Wallula e rimorchiata ad Astoria, fu ricondizionata e rimessa in mare.

Riportata ancora in cantiere, dopo riparazioni la nave riprese ancora la navigazione.

Nel 1914 l'unità venne venduta per $ 60.000 ad armatori norvegesi, mentre il resto della flotta della Globe Navigation Co., consistente in altri cinque velieri, diede alla vendita un ricavato di $ 90.000.

Nel 1922 la William Nottingham venne messa in disarmo a Port Townsend.

Nello stesso anno venne acquistata dalla Washington Tug & Barge Co. di Seattle e convertita in chiatta per il trasporto di legname.

Nel maggio 1923 a Tillamook caricò 1.200.000 piedi (ca 34.000 mc) di legname. Era la maggior nave da carico in quel porto dal 1907.

Fu di proprietà della Port Blakeley Mill Co. che la rivendette alla norvegese Motorseil Corporation (A/S Porsgrunde Motor & Sail).

Nel 1941 era ancora in servizio e veniva utilizzata come posacavi telefonici sottomarini.

Nel 1948, disarmata definitivamente, si rese utile sino all'ultimo: rimorchiata ed affondata alla foce del fiume Nisqually nel Puget Sound, venne impiegata come frangiflutti.

Scritta sul verso della foto: "Latest in way of schooners on Pacific Coast, the name Wm Nottingham, carrying capacity 1,000,000 feet of lumber".

La foto è nella Biblioteca dell'Università di Washington, Divisione Collezioni Speciali, Collezione Wilhelm Hester.

ELENCO ALFABETICO VELIERI