ARCHIVIO VECCHIE VELE


827 A.

TERRA NOVA

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1905 Stampa: A. Oberti
Origine: Freshwater and Marine Image Bank

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La baleniera Terra Nova nel Golfo di McMurdo in Antartide con la Ziegler Relief Expedition organizzata dall'Ammiragliato Britannico nel 1904 ed inviata in soccorso dell'esploratore Robert Falcon Scott. Per i dettagli storici vedi la scheda 825A.

La Terra Nova venne costruita nel 1884 dal cantiere di Alexander Stephen & Sons a Dundee in Scozia e si disse che fu l'ultimo bastimento ad esservi costruito.

Scafo in legno, stazzava 744 tonnellate lorde. Lunghezza 57 metri.

Disponeva di un motore ausiliario a vapore.

Dal 1885 al 1893 al comando del Cap. Alex Fairweather operò per conto della William Stephen & Co. di St. John in Terranova lavorando con le compagnie di caccia alle foche del Labrador.

Nel 1893 venne venduta a David Bruce che l'anno dopo la rivendette alla Dundee Seal & Whale Fishing Company.

Il 5 gennaio 1898 fu ceduta alla Bowring Brothers Limited di Terranova, società per il commercio delle pelli di foca del Labrador.

Nel 1903 insieme alla Morning venne noleggiata all'Ammiragliato Britannico e, inviata nella Baia di McMurdo, venne efficacemente utilizzata per il soccorso alla Spedizione Antartica Britannica del Discovery (scheda 825A) di Scott.

Dal 1906 al 1909 Terra Nova tornò alla Bowring Brothers Limited di Terranova.

Nel novembre 1909 venne venduta all'Ammiragliato Britannico come nave appoggio per la seconda spedizione di Scott in Antartico (1910 - 1913).

Il Primo Ufficiale di Scott, Teddy Evans, descrisse la nave come "la più grossa e robusta vecchia baleniera scozzese mai costruita".

Tuttavia il 2 dicembre 1910 questa veterana dell'Artico e dell'Antartico venne caricata così tanto che rischiò di affondare sotto un uragano forza 10.

Nel 1914 la Bowring Brothers Limited di Terranova ricomprò la nave per seguitare ad utilizzarla nelle acque del Labrador, dove continuò il suo lavoro per altri 29 anni.

Il 12 settembre 1943, a 38 miglia al largo della costa di Hollander Island in Groenlandia, si aprì una falla nella stiva ed il Terra Nova affondò. Tutti i membri dell'equipaggio si salvarono.

L'immagine è tratta dal libro: "Fighting the Polar Ice", Hodder and Stroughton, Londra 1907, fronte pagina 200.

L'originale della foto, della Freshwater and Marine Image Bank, si trova presso la Biblioteca dell'Università dello Stato di Washington. Elaborazione della UW Fisheries-Oceanography Library.

Un'altra immagine del Terra Nova è alla scheda 828A seguente.

ELENCO ALFABETICO VELIERI