ARCHIVIO VECCHIE VELE


830 A.

EUROPE

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1897 Fotografo: sconosciuto
Origine: Cortesia del Ministère Français de la Culture

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo Europe venne costruita nel 1897 dal cantiere della Société des Ateliers et Chantiers de Normandie Laporte et Cie a Rouen per conto della società armatrice d'Orbigny et Faustin di La Rochelle.

Era gemella della
Asie (vedi scheda
660A) costruita nello stesso anno.

Scafo in acciaio, stazza lorda 2.839 tonnellate, netta 2.452. Portata 3.500 tonnellate.

Lunghezza 92,52 metri, larghezza 12,80. Immersione 7,21 metri.

Superficie velica 4.500 mq.

Venne varata il 17 maggio 1897.

Al termine dei lavori di armamento della nave, nella notte tra il 14 ed il 15 agosto 1897 la nave, scarica e senza zavorra all'ormeggio sul molo dei Cantieri di Normandia, è presa da un forte vento che strappa gli ormeggi e, sbattendola con forza sul molo, la fa coricare sulla fiancata di dritta.

I pennoni si piantarono nel terreno per tre metri. Le operazioni di raddrizzamento furono complesse e bisognò rifare tutta l'alberatura.

Nel 1898 al comando del Cap. Fiaciera (o Fichera?) venne utilizzata per il trasporto del grano dell'Oregon: fece Le Havre - Cardiff - San Francisco - Astoria - Liverpool.

Nel 1899 fece Le Havre - Swansea - San Francisco - Grimsby.
 

Nel 1900 viaggiò da Grimsby scalo Portland, Oregon a Liverpool. Nel passaggio di Capo Horn incontrò forte uragano. Perse tutte le vele e rischiò la scuffia.

Nel 1901 fece i viaggi di Liverpool - Tasmania - Portland, OR - Swansea.

Nel 1902 salpava da Swansea per Brest, Capetown, Albany, AU, Iquique, Amburgo.

Nel 1904 fece Amburgo - Cherbourg - Hobart - Portland, OR - Falmouth - Amburgo e da Amburgo a Hobart - Portland, OR - Falmouth - Ipswich - Le Havre.

Nel 1905 fece Le Havre - Hobart - Portland, OR - Falmouth - Birkenhead.
 
Nel 1906 salpava da Birkenhead per Hobart - Portland, OR - Falmouth - Amburgo.

Tra il 1907 ed il 1908 fece i viaggi da Amburgo a Cherbourg e da Iquique a Dunkerque.

Il 13 settembre 1908 venne venduta ad Antoine Dominique Bordes et Fils di Dunkerque e posta al comando del Cap. Rozé.

Il 25 giugno 1917 salpava da Sydney per Pauillac sulla Gironda con un carico di grano.
 
Il 24 settembre 1917, in viaggio da Sydney a Pauillac al comando del Cap. Nicolas, presso l'entrata del Golfo di Guascgna a 45°15'N e 10°50'O venne intercettata dal sommergibile tedesco U-63. Presa a cannonate ed impossibilitata a difendersi non avendo armi a bordo, il Comandante dà l'ordine di abbandono nave.
 
Saliti a bordo, i tedeschi minano la nave e fanno brillare le cariche ma ci vollero altre dieci cannonate per affondarla.
 
Tutto l'equipaggio si salvò, in parte sulle scialuppe, in parte tratto in salvo dall'avviso Cassiopée.

Origine: http://www.culture.gouv.fr/culture/inventai/itiinv/chanthnor/somg.htm

ELENCO ALFABETICO VELIERI