ARCHIVIO VECCHIE VELE


850 A.

VALHALLA

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1908 Fotografo: Debenham
Origine: Cortesia della Freshwater and Marine Image Bank

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Valhalla era uno Yacht costruito nel 1896 a Leith in Scozia per conto di Lord Crawford e faceva parte del Royal Yacht Squadron di Londra.

Era dotato di motore ausiliario.

Stazzava 1.450 tonnellate. Lunghezza metri 72,85.

Partecipò insieme ad altri dieci yachts (otto americani, due britannici, uno tedesco) alla Transatlantic Race per la Coppa dell'Imperatore Guglielmo di Germania tra New York e Capo Lizard (Inghilterra).

Partecipò alle Settimane Veliche di Cowes.

Dal novembre 1905 al maggio 1906 con a bordo il suo armatore, che era anche Presidente della Royal Astronomical Society, fece un viaggio di studio alle Isole Mauritius per osservare il transito di Venere.

In seguito fece tre viaggi a scopo scientifico e naturalistico organizzate dal British Museum: durante il primo fece il giro del mondo via Stretto di Magellano, Isola di Pasqua, Tahiti, Stretto di Torres, Canale di Suez.

Nel secondo salpò dall'Inghilterra per le Canarie, le Indie Occidentali, Bermuda, le Isole Azzorre e ritorno in Inghilterra.

Durante il terzo toccò le Canarie, l'Isola Tristan da Cunha, l'Isola Mayotte, il Madagascar, le Seychelles tornando in patria attraverso il Canale di Suez.

Durante questo viaggio il 17 gennaio 1906 ebbe un incontro con gli isolani di Tristan e con il governatore dell'Isola Andrea Repetto, originario di Camogli.

Venduto ad un armatore francese e convertito in trasporto di frutta, nel 1923 durante un uragano fece naufragio nella Baia di Biscaglia.

L'immagine è tratta dal volume: Nicoll, M. J.  "Three Voyages of a Naturalist : Being an Account of Many Little-Known Islands in Three Oceans Visited by the "Valhalla" R. Y, S.", Whitherby & Co., 1908, Londra. Frontespizio.

Fa parte della Collezione Freshwater and Marine Image Bank e si trova presso la Biblioteca de'll'Università dello Stato di Washington.

Elaborazione della UW Fisheries-Oceanography Library.

Un'altra immagine del Valhalla alla scheda 918A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI