ARCHIVIO NAVI A VAPORE

051 B.

CONTE BIANCAMANO
USS HERMITAGE

Epoca della foto: anno 1928 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Società Italia di Navigazione

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il fastoso piroscafo Conte Biancamano fu costruito nel 1925 dai cantieri inglesi della W. Beardmore di Dalmuir, Glasgow, Scozia, per conto del Lloyd Sabaudo per rispondere alla sempre maggior richiesta di viaggi di lusso sulla linea del Nord America.

Prua dritta, due alberi, due fumaioli.

Lunghezza 198,22 metri, larghezza 23,18.

Stazzava 24.806 tonnellate. Due eliche, velocità 19,5 nodi.

Ospitava 180 passeggeri di prima classe, 220 di superiore, 200 di seconda, economica 390, terza classe 2.660.

Varato il 23 aprile 1925, effettuò il viaggio inaugurale il 20 novembre 1925 sulla linea Genova - New York.

L'ultimo viaggio per il Lloyd Sabaudo avvenne con partenza da Genova per New York il 25 novembre 1932.

Nel frattempo il Lloyd Sabaudo confluì, assieme ad altre compagnie, nella nuova Società Italia di Navigazione apportandovi le sue navi, ivi compreso il Conte Biancamano.

Con la nuova società il piroscafo fece la stessa linea per altri sei viaggi, l'ultimo dei quali iniziò il 1° luglio 1932.

A partire dall'8 settembre 1932 fu utilizzato anche per le rotte verso il Sud America.

Nel 1936 venne noleggiato al Lloyd Triestino che lo impiegò sulle rotte del Medio ed Estremo Oriente.

Nel 1940 ritornò alla Società Italia di Navigazione e fu impiegato per un viaggio Genova - Napoli - Panama - Valparaiso - Panama.

Il 10 giugno 1940, all'entrata dell'Italia in guerra, fu internato a Cristobal.

Nel dicembre 1941, all'entrata degli USA nella Seconda Guerra Mondiale, trovandosi in acque americane, fu posto sotto sequestro dal governo americano.

Nel 1941 venne dato in dotazione alla U.S. Navy che provvide a trasformare il
Conte Biancamano in trasporto truppe con il nome di USS. Hermitage.

Nel 1947, al termine della Seconda Guerra Mondiale, il piroscafo fu restituito all'Italia.

Nel 1948 fu messo in cantiere per importanti lavori di ammodernamento: tra l'altro fu rifatta la prua slanciata portando il piroscafo a 202,70 metri di lunghezza ed a 23.562 tonnellate.

Furono modificati gli alloggiamenti portandoli a 252 posti di prima classe, 455 in classe cabina e 893 in classe turistica.

Il 14 luglio 1949 fu rimesso sulla linea Genova - Buenos Aires sino al 21 marzo 1950 quando fu trasferito sulla linea Genova - Napoli - Cannes - New York.

Il 26 marzo 1960 iniziò il suo ultimo viaggio Genova - Napoli - Barcellona - Lisbona - Halifax - New York.

Al suo ritorno fu radiato ed avviato alla demolizione, che avvenne alla Spezia poco dopo.

Altre immagini del piroscafo Conte Biancamano alle schede N° 052B, N° 053B,
376B, N° 377B, N° 423B, N° 761B, N° 762B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI