ARCHIVIO NAVI A VAPORE

066 B.

CONTE ROSSO

Epoca della foto: anno 1932 Il Conte Rosso in navigazione

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Conte Rosso fu costruito nel 1914 dai cantieri W. Beardmore & Co. Ltd (scafo N° 611) di Dalmuir, Glasgow, Scozia, per conto del Lloyd Sabaudo.

Prua verticale, due alberi, due fumaioli.

Lunghezza 173,78 metri, larghezza 22,61. Stazzava di 18.017 tonnellate.

Motore a turbina a vapore a doppio riduttore, propulsione a due eliche, sviluppava una velocità di crociera di 18,5 nodi.

Nel 1915 prima di essere completato il piroscafo fu requisito dal Governo inglese, trasformato in portaerei (una delle prime in assoluto) e consegnato alla Royal Navy con il nome di HMS Argus.

Nel 1919 ritornò in cantiere e fu ritrasformato in nave passeggeri.

Dopo un anno e mezzo di lavori il piroscafo fu varato il 10 febbraio1921 con il nome di Conte Rosso e finalmente consegnato all'originario proprietario, il Lloyd Sabaudo.

Poteva ospitare 212 passeggeri in prima classe, 269 in seconda, 310 in economica e 510 in terza. L'equipaggio era formato da 442 persone.

Il tonnellaggio diminuì a 17.085 di stazza e la velocità aumentò a 20 nodi.

Il 29 marzo 1922 fece il viaggio inaugurale sulla linea Genova - Napoli - Buenos Aires.

Il 15 maggio 1922 inaugurò la linea Genova - Napoli - New York, tenendola sino al 27
febbraio 1928.

Il 26 maggio 1925 furono aggiunti 188 posti in "seconda classe economica".

Il 19 aprile del 1928 riprese la linea Genova - Napoli - Buenos Aires.

Nel 1932 il Lloyd Sabaudo passò a far parte della Società Italia di Navigazione, apportandovi, tra gli altri piroscafi, anche il Conte Rosso.

Alla fine dello stesso anno il Conte Rosso fu ceduto al Lloyd Triestino che modificò gli alloggiamenti per ospitare 250 passeggeri in prima classe, 170 in seconda e 220 in terza destinandolo al servizio sulla linea del Medio ed Estremo Oriente.

Nel 1936 furono installate nuove caldaie.

Nel 1940 il governo italiano requisì il piroscafo per adibirlo a trasporto truppe.

Il 24 maggio 1941, in rotta per Tripoli carico di 2.729 soldati, giunto a 15 miglia al largo di Siracusa fu intercettato, silurato ed affondato dal sommergibile inglese HMS Upholder.

Nel naufragio perirono 1.297 tra soldati e marinai.

Quattro mesi dopo l'HMS Upholder affondò anche i piroscafi Neptunia ed Oceania finché il 14 aprile 1942 mentre era in navigazione saltò su una mina ed affondò con tutto l'equipaggio composto da 132 persone. 

Altre immagini del Conte Rosso alle schede 067B, 068B, 069B, 378B, 379B, 380B, 468C.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI