ARCHIVIO NAVI A VAPORE

075 B.

MARIA CRISTINA

Epoca della foto: anno 1908 Fotografo: sconosciuto

Origine: pubblicazione della Hamburg-Amerika Linie

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Maria Cristina fu costruito nel 1907 dai cantieri Krupp - Germania Werft di Kiel  per l'Hamburg America Line con il nome di Corcovado.

Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.

Stazzava 8.099 tonnellate. Lunghezza 136,60 metri, larghezza 16,80.

Propulsione a due eliche, velocità 13 nodi.

La sistemazione prevista era di 100 passeggeri in prima classe e 1.160 in terza.

Varato il 21 dicembre 1907 per il servizio verso il Sud America, iniziò i viaggi tra Amburgo e New York il 19 ottobre 1912.

Il 12 marzo 1914 iniziò i viaggi tra Amburgo e Filadelfia e dal 15 aprile dello stesso anno fu comandato nei viaggi da New York al Mediterraneo ed al Mar Nero.

Il 20 maggio 1914 iniziò il primo di tre viaggi Odessa - Batum - Costantinopoli, dove rimase in appoggio agli equipaggi delle navi della compagnia sino al 1915.

Nello stesso anno fu venduto alla Turchia che gli diede il nome di Sueh.

Nel 1919 fu confiscato dalla Francia e riprese il nome originale di Corcovado.

Nel 1920 fu acquistato dalla Società Siculo - Americana che gli diede il nome di Guglielmo Peirce.

Questa Compagnia lo destinò ai viaggi del Sud America e a partire dal 9 dicembre 1920 del Nord America.

Il 5 novembre 1923 iniziò il quattordicesimo ed ultimo viaggio transatlantico.

Al ritorno, nel dicembre 1923 fu venduto alla Cosulich Line di Trieste che lo tenne sino al 1926.

Nel 1927 fu rivenduto al Lloyd Sabaudo di Genova e fu chiamato Maria Cristina.

Nel 1930 fu acquistato dalla Companhia Colonial di Lisbona e ribattezzato
Mouzinho e fu da questa utilizzato sulla linea Lisbona - Angola - Mozambico.

Nel giugno e nell'agosto del 1941 fece due viaggi da Lisbona a New York.

Operò ancora sino ai primi anni '50 finché fu demolito a Savona nel 1954, dopo quarantasette anni di attività.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI