ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1139B.
ESPERIA


 
Epoca: anno 1937 Autore: Paolo Klodic

Origine: cartolina postale Edizioni IGDA, Novara

    NOTE

Il piroscafo passeggeri Esperia alla fonda a Venezia.

Venne impostata il
31 agosto 1940 presso i Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone. Numero di cantiere 1246.
Tipo motonave mista passeggeri / merci.
Varata il 20 ottobre 1941 con il nome di
Ausonia.
Consegnata il 21 marzo 1949.
Stazza lorda 9314 tsl
Stazza netta 5368 tsn.
Portata lorda 2732 tpl.
Lunghezza ft 148,60 m.
Lunghezza pp 136,17 m.
Larghezza 19,20 m.
Immersione min. 7,10 - max 9,20 m.

Propulsione: due motori diesel CRDA - Sulzer da 10 cilindri ciascuno Ø 700 mm.
                      cinque gruppi elettrogeni da 225 kW.
Costruttore: Fabbrica Macchine Sant’Andrea, Trieste.
2 assi / 2 eliche.
Potenza 16159 CV.
Velocità 19 nodi.
Disponeva di radar, radiogoniometro, girobussola "Sperry" e scandaglio ad ultrasuoni.

Equipaggio 198.
Passeggeri 504 di cui 159 in prima classe, 81 in seconda e 264 in terza oltre a 44 posti sul ponte per viaggi brevi.
Prima classe: cabine singole e doppie con bagno, due bar, veranda belvedere, salone da pranzo, sala scrittura, Ponte Sole con lido prendisole.
Seconda classe: cabine da 2 a 4 posti, salone, bar, sala da pranzo, galleria panoramica.
Terza classe: cabine a 4 posti, cameroni, sala da pranzo, bar, sala da pranzo, ponte passeggiata.
Sala cinematografica da 125 posti.
Quattro stive per il carico generale.
Ottima nave di moderna concezione, prora slanciata e poppa tipo incrociatore, sovrastrutture centrali con un solo fumaiolo, disponeva di sette ponti di cui due continui.

Cronologia:

1941 Il 20 ottobre varata come
Ausonia. Costruzione n° 1246.

1944 Il 16 settembre venne colpita da un bombardamento aereo mentre si trovava nel
         bacino di allestimento e si coricò su una fiancata adagiandosi su un basso fondale.

1947 In settembre venne recuperata dalla Compagnia Ricuperi S.A. di Venezia.
         In 18 mesi fu completato l'allestimento.

1949 Il 21 marzo fu consegnata alla Società Anonima di Navigazione Adriatica di
         Venezia. Porto di registrazione Venezia.
         Ribattezzata
Esperia.

1949 Il 29 marzo fece il viaggio inaugurale venendo messa in servizio sulla linea
         espresso con partenza da Trieste con scali a Venezia, Brindisi, Alessandria
         d'Egitto, Beirut, alternando le successive partenze da Trieste il 17 aprile 1949 e
         da Genova il 30 aprile 1949 e così di seguito.

1951 Adriatica S.p.A. di Navigazione, Venezia.
         Nome invariato.
         Utilizzata essenzialmente in Adriatico.

1952 Trasferita stabilmente in Adriatico.

1957 Immessa sulla linea Genova, Napoli, Siracusa, Alessandria, Beirut.

1967 Fece una crociera di Pasqua per il Pireo, Rodi ed Istanbul.

1967 Lo stato di guerra tra Egitto e Israele modifica l'itinerario tradizionale, con
         l'incremento dell'attività crocieristica e l'istituzione di scali fissi a Larnaca,
         Famagosta, Rodi, Barcellona, Marsiglia.

1968 In dicembre effettua una crociera di Capodanno da Genova con scali a Palma,
        Algeri, Tunisi, Tripoli, Malta, Corfù, Ragusa, Venezia.

1969 Il 7 gennaio venne portata nel cantiere dell'Arsenale di Venezia per i lavori di
         revisione ed ammodernamento.

1969 Il 23 gennaio riprende servizio di linea tra Genova e Trieste alternandolo con il
         servizio crocieristico nel Mediterraneo ed alle Canarie.

1970 Utilizzata alternando il servizio di linea con crociere in Mediterraneo ed alle Isole
         Canarie.

1970 In aprile effettua una crociera da Genova a Malta, Pireo, Istanbul, Pireo, Rodi.

1970 Il 26 dicembre effettua una crociera da Genova scali Cannes, Barcellona, Palma,
         Casablanca, Tangeri, Algeri, Malta, Corfù, Ragusa e Venezia.

1971 Da gennaio venne posta in servizio sulla linea Trieste, Venezia, Beirut, Famagosta,
         Alessandria, Heraklion, Bari, Venezia.

1971 Da luglio partenze da Genova per Napoli, Alessandria, Beirut, Famagosta,
         Siracusa, Napoli, Marsiglia e ritorno a Genova.

1971 Il 26 dicembre effettua una crociera da Genova, Barcellona, Malaga, Tangeri,
         Casablanca, Las Palmas.

1972 Dal 5 aprile posta sulla linea Trieste, Venezia, Beirut, Alessandria, Trieste.

1972 Dal 6 dicembre in servizio di linea Trieste, Venezia, Ragusa, Rodi, Beirut.

1974 Il 1º febbraio 1974 la nave, ormai superata, venne ceduta alla demolizione, che
         avvenne alla Spezia nel mese di giugno dello stesso anno.

Altra immagine della nave alla scheda N° 1140B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI