La nave mercantile
Lipari
ex
Abraham Clark
arenata a Grays Harbor, Washington.
La nave Abraham Clark
era un Liberty Ship da carico.
Venne impostata il 3 dicembre 1941 nel cantiere
California Shipbuilding Corporation, Terminal
Island, Los Angeles, California, USA.
Numero 75 di cantiere.
Venne varata il 2 aprile 1942.
Terminato l'allestimento, venne consegnata all'armatore il 10 giugno 1942.
Numero di registrazione: 241615 US.
Scafo in acciaio.
Dislocamento 7.229 tonn.
Lunghezza 134,57 m.
Larghezza 17,35 m.
Immersione 8,46 m.
Dotata di ecoscandaglio e radio direction finder.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø 610, 940
& 1780 x
corsa 1220 mm.
2 caldaie a nafta.
Potenza 2.500 HP (1.864 kW).
Costruttore Joshua Hendy Iron Works, Sunnyvale, California, USA.
1 elica.
Velocità 11,5 nodi.
Capacità di carico 9287 tonn.
Equipaggio: (in tempo di guerra) 41 uomini.
Armamento: "
" 4 cannoni da 100 mm. poppieri +
mitragliere antiaeree.
Armatori:
1942
War Shipping Administration, Los Angeles,
California, USA.
Nome
Abraham Clark.
Bandiera americana.
1943 Army Transportation Service, USA, managers Grace Line.
Nel giugno 1944 prese parte allo
sbarco in Normandia.
Stesso nome.
1946 Army Transportation Service, USA, managers Waterman Steamship
Corporation,
Mobile, Alabama, USA.
1947 Ceduta alla Waterman Air Lines, Inc., Mobile, Alabama, USA.
(Waterman Steam Ships
Corporation, managers).
Ribattezzata
Governor Dixon.
1949 Ceduta alla Consolidated Ocean Carriers Incorporated, New York.
Ribattezzata
Dolly G.
1949 Ceduta alla Aeolian Steam Ship Corporation of Delaware, New
York.
Ribattezzata
Lipari nel 1950.
1955 Il 3 settembre nella Gironda fece collisione con il rimorchiatore
francese Ambes
affondandolo. Nel naufragio persero
la vita tre marinai del rimorchiatore.
1959 Il 3 ottobre la nave, in viaggio da Calcutta a Seattle, si arenò sulla
costa di Grays
Harbor, Stato di Washington.
Riportata a galla il 23 ottobre, fu portata a Portland
in cattive condizioni.
1960 Rimorchiata a Nagasaki, venne ivi demolita nel luglio dello stesso
anno.
Altra immagine della nave con note alla scheda N°
1153B.
|