ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1158B.
   

ORIONE


 
Epoca: anno 1900 c Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina delle Edizioni Alessandro Marzi, Roma

    NOTE

Il piroscafo Orione salpa da Genova.

Tipo
piroscafo misto per trasporto passeggeri e merci.
Venne impostato nel
1883 dal cantiere Robert Napier & Sons di Glasgow, Scozia, UK.
Numero di costruzione 386.

Varato nel giugno 1883.
Completato nel 1884.
Consegnato al committente il 26 giugno 1883.
Entrato in servizio il 15 gennaio 1884.
Prua verticale. Due fumaioli.
Scafo in ferro.
Stazza lorda 4.016 tsl.
Stazza netta 2.065 tsn.
Portata lorda 1.550 tonnellate
Lunghezza ft 119,30 metri
Lunghezza pp 116 metri
Larghezza 12,83 metri
Immersione 7,58 metri

Propulsione 1883: 1 motrice compound a duplice espansione, 2 cilindri da 1295 & 1828
                               x corsa 1524 mm.
                               Potenza 850 HP nominali.
                               Costruzione Robert Napier & Sons, Glasgow.

Propulsione 1891: 1 turbina a vapore a duplice espansione a 3 cilindri Ø 940, 1550 &
                               2513 x corsa 1525 mm. 1 caldaia, 1 elica.
                               Potenza 750 HP nominali.
                               Costruzione G. Ansaldo & Co., Sampierdarena, Genova.
                               Velocità 14,5 nodi.

Armamento ausiliario: tre alberi con vele di taglio - fiocchi, randa, controranda e strallo.
Capacità passeggeri 1320: 80 in prima classe, 40 in seconda e 1200 in terza classe.
Navi gemelle
Perseo, Sirio.

Armatori:

1883 Società
Italiana di Trasporti Marittimi Raggio & Co., Genova.
         Porto di armamento Genova.
         Bandiera italiana.
         Nome
Orione.
         Il 7 settembre 1883 salpò da Greenock per Genova.

         Il 15 gennaio 1884 fece il viaggio inaugurale entrando in servizio sulla linea
         Genova - Napoli - Rio de Janeiro - Montevideo - Buenos Aires.

1884 Assorbita dalla Navigazione Generale Italiana - Società Riunite Florio &
         Rubattino
, Genova.
         Nome invariato.

1885 Incorporata nella Navigazione Generale Italiana di Genova.
         Porto di armamento Genova.
         Nome invariato.
         Con la nuova compagnia prosegue i viaggi sulla stessa linea.
         Nel 1906 il compartimento marittimo viene cambiato da Genova a Palermo.

1891 L’apparato motore originale viene sostituito presso i Cantieri Navali Ansaldo di
         Genova con una turbina a vapore a 3 cilindri.

1904 Partecipò alle manovre combinate tra Regio Esercito e Regia Marina prendendo
         parte allo sbarco di truppe sul litorale di Lucrino (Campi Flegrei, Napoli).

1910 Trasferito alla Società Marittima Italiana di Palermo. Registro di Palermo.
         Nome invariato.

1910 Lo stesso anno, insieme ad altri 64 piroscafi della Flotta N.G.I. viene trasferita alla         Società Nazionale dei Servizi Marittimi (SNSM) di Genova.
        Compartimento Marittimo di Genova.
        Nome invariato.
        Viene utilizzata come nave passeggeri sia sulle linee italiane che nei porti del
        Mediterraneo.

1911 Requisito dalla Regia Marina per essere utilizzato come trasporto truppe a Tripoli
         nel corso della guerra italo-turca.

1913 Ceduta alla Società Marittima Italiana, Palermo. Porto di armamento Genova.

1921 Viene radiata a Genova e venduta per la demolizione.

1923 Smantellata a Genova.


Altre immagini del piroscafo Orione alle schede N° 1159B, N° 1160B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI