ARCHIVIO NAVI A VAPORE

125 B.

GIUSEPPE VERDI

Epoca della cartolina: 1915 circa Autore: sconosciuto

Origine: da una cartolina stampata per la società Transatlantica Italiana.

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Giuseppe Verdi fu costruito nel 1914 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso, Genova, per conto della Società di Navigazione La Transatlantica Italiana.

Prua verticale, due alberi, due fumaioli.

Stazzava 9.757 tonnellate. Lunghezza 154 metri, larghezza 18,15.

Due motrici a vapore a quadruplice espansione.

Propulsione a due eliche, velocità 16 nodi.

Capacità di carico: 100 passeggeri in prima classe, 260 in seconda e 1.825 in terza.

Venne varato il 2 agosto 1915.

Il 4 novembre 1915 fece il viaggio inaugurale sulla linea Genova - Napoli - Palermo - New York.

Il 28 giugno 1918 giunse a Genova dall'Inghilterra trasportando circa 2.000 uomini tra ufficiali e soldati del 332° Reggimento Fanteria appartenente alla 83ª Divisione di Fanteria "OHIO" delle Forze di Spedizione Americane (A.E.F.).

Il 9 novembre 1927 è riportato in partenza da Genova per Napoli, Palermo, Lisbona, New York.

Il 6 dicembre 1927 ripartì da New York per Boston - Lisbona - Napoli - Genova.

Nel 1928 fu venduto ad una compagnia giapponese che lo ribattezzò Yamato Maru.

Nel 1940 le due ciminiere furono ridotte ad una.

Il 13 settembre 1943, sorpreso da un sommergibile americano in navigazione al largo delle Filippine, fu silurato ed affondato.

Altre immagini del piroscafo Giuseppe Verdi alle schede 126B, 453B, 490B, 491B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI