ARCHIVIO NAVI A VAPORE

127 B.

GNEISENAU
CITTA' DI GENOVA

Epoca della foto: anno 1908 circa Autore: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Città di Genova fu costruito nel 1903 a Stettino dai cantieri AG Vulkan, con il nome di Gneisenau, per conto del Norddeuscher Lloyd di Brema.

Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.

Stazzava 8.081 tonnellate. Lunghezza 143,62 metri e larghezza 16,88.

Propulsione con due motrici a triplice espansione, due eliche, velocità di 14 nodi.

Disponeva di alloggiamenti per 124 passeggeri di prima classe, 116 di seconda e 1.862 di terza.

Equipaggio da 152 a 170 uomini.

La nave venne varata il 1° aprile 1903 e consegnata a fine agosto 1903.

Il 2 settembre 1903 fece il viaggio inaugurale da Brema per l'Australia via canale di Suez.

Il 6 luglio 1904 iniziò il suo primo di sette successivi viaggi sulla rotta Brema - Suez - Estremo Oriente.

Il 18 marzo 1905 iniziò il primo viaggio Brema - New York sino al decimo su questa rotta, partita da Brema il 3 aprile 1909. Al sua arrivo venne ancora destinata alle rotte dell'Estremo Oriente.

Il 29 luglio 1914 iniziò il suo diciassettesimo ed ultimo viaggio Brema - Australia.

Giunta ad Anversa il 31 luglio 1914, fu requisita dal governo belga che distrusse la stazione radio e licenziò l’equipaggio, utilizzando la nave per un breve periodo come nave ospedale.

Il governo Britannico richiese la nave a quello belga, che si rifiutò di farle passare la Schelda.

Nell’ottobre del 1914 fu autoaffondata per allagamento dai belgi davanti all'estuario della Schelda per ostruirne il passaggio alle navi, ma le correnti la spinsero ad arenarsi lungo la riva.

Poco dopo, nello stesso mese di ottobre 1914, i tedeschi occuparono Anversa.

Nell’agosto 1916 i tedeschi iniziarono i lavori di recupero della nave, che terminarono il 23 maggio 1917 con il suo rimorchio ed ormeggio nel porto di Anversa.

Nel novembre 1918 il Belgio sequestrò la nave disponendone la vendita.

Il 20 giugno 1919 fu battuta all’asta ed aggiudicata dalla Società Italiana Trasporti Marittimi (SITMAR) di Genova che la mise in cantiere ad Anversa e, dopo consistenti lavori di ammodernamento presso il cantiere Antwerp Engineering Co., nel 1920 la noleggiò alla Gran Bretagna.

Il 23 gennaio 1921 fu acquistata dalla Navigazione Generale Italiana di Genova che la ribattezzò con il nome di
Città di Genova mettendola in servizio sulla linea Genova - Fremantle - Melbourne - Sydney - Brisbane e ritorno.

Il 16 ottobre 1930, mentre la nave era ormeggiata a Genova, fu posta in disarmo ed a causa degli antieconomici lavori di ammodernamento che sarebbero stati necessari ne venne deciso lo smantellamento.

Fu avviata alla demolizione, che avvenne a Napoli nello stesso anno.

Altre immagini della nave alle schede N° 128B, N° 746B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI