ARCHIVIO NAVI A VAPORE

145 B.

KAISER WILHELM DER GROSSE

Epoca: circa 1900 Fotografo: sconosciuto

Origine: Clas Broder Hansen, Deutsche Passagierschiffe, 1816-1990

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Kaiser Wilhelm der Große nel porto di New York.

Fu costruito nei cantieri della AG Vulkan di Stettino per conto della Compagnia di Navigazione Norddeutscher Lloyd di Brema (scafo N° 234).

Prua verticale, due alberi, fu la prima nave passeggeri ad avere quattro fumaioli.

Misurava 197,70 metri di lunghezza per 20,01 di larghezza e stazzava 14.349 tonnellate.

Sino al 1899 era la più grande nave esistente al mondo e fino all'anno prima la più veloce: aveva due motori a vapore a tripla espansione per una potenza di 28.000 hp con propulsione a due eliche per un consumo giornaliero di 560 tonnellate di carbone che le davano una velocità di crociera di ben 22,5 nodi.

Poteva ospitare 332 passeggeri in prima classe, 343 in seconda e 1.074 sottocoperta.

Il 19 settembre 1897 fece il viaggio inaugurale Brema - Southampton - New York - Plymouth - Brema.

Nel 1898 rastrellò da sola il 24% di tutte le traversate atlantiche di prima classe per il Nord America.

Nel marzo 1898 batté il primato di velocità nell'attraversamento dell'Atlantico in 5 giorni, 15 ore e 46 minuti ad una velocità media di 22,46 nodi dai Needles a Sandy Hook.

Nel 1900 fu il primo transatlantico tedesco a dotarsi dell'apparecchio telegrafico Marconi.

Nel giugno del 1900 scampò per un soffio all'incendio dei magazzini del Molo del Norddeutscher Lloyd ad Hoboken, al quale era attraccata.

Il 21 novembre nel porto di Cherbourg fece collisione con il postale inglese Orinoco che con la prua fece uno squarcio sulla fiancata di dritta della nave. Sul Kaiser Wilhelm der Große persero la vita cinque passeggeri e sull'Orinoco tre marinai.

Nel 1901, in occasione del fermo di cantiere per le riparazioni furono modificati gli alloggiamenti interni sulla base della richiesta del mercato: 400 passeggeri in prima classe, 350 in seconda e 800 sottocoperta.

Dal 26 gennaio al 1° marzo 1907 fece la sua unica crociera da New York in Mediterraneo.

Il 25 maggio 1907 perse il timone sulla tratta New York - Plymouth.

Il 12 dicembre 1910, di ritorno da New York verso Brema, perse un'elica sui Banchi di Terranova e fece il viaggio con una sola elica a 17,5 nodi.

Nell'inverno del 1914 fu riallestita come nave per emigranti: diminuì la stazza a 13.592 tonnellate modificando gli alloggiamenti e furono abolite la prima e la seconda classe per ospitare 630 passeggeri di terza e 1.500 sottocoperta.

Il 18 marzo 1914 fece l'ultimo viaggio Brema - New York senza scalo, con ritorno scali Plymouth e Cherbourg.

Il 4 agosto 1914 fu trasformata in nave armata nei cantieri di Bremerhaven.

Come nave militare affondò tre navi alleate ed arrembò le navi passeggere inglesi Galician e Arlanza, ma il 26 agosto 1914 al largo della costa del Rio de Oro (Sahara Spagnolo Occidentale), fu raggiunta e sopraffatta dall'incrociatore britannico Highflyer.

Dopo 90 minuti di battaglia il Kaiser Wilhelm der Große rimase a secco di munizioni ed anche se non molto danneggiato fu autoaffondato su un bassofondo sabbioso dai marinai tedeschi per evitarne il riutilizzo da parte degli inglesi.

Il relitto fu demolito solo trentotto anni dopo, nel 1952.

La campana della nave fu resa al governo tedesco, il quale la restituì alla compagnia armatrice Norddeutscher Lloyd.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI