Epoca: anno 1925 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: da una cartolina dell'epoca |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Martha Washington fu costruito nel 1907 dai cantieri Russell & Co. di Port Glasgow, Scozia, per l'Unione Austriaca - Austro American Line di Trieste.
Prua verticale, due alberi, due
fumaioli. Motori Rankin & Blackmore di Greenock, propulsione a due eliche, velocità 16 nodi. Poteva ospitare 60 passeggeri di prima classe, 130 di seconda e 2.000 di terza. Varato il 7 dicembre 1907, il 16 aprile 1908 fece il primo viaggio da Glasgow a New York in zavorra. Il 23 maggio 1908 fece il primo viaggio con passeggeri sulla rotta Trieste - Patrasso - Palermo - New York. L'ultimo viaggio su questa linea iniziò da Trieste il 18 luglio 1914 con arrivo a New York il primo agosto. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si rifugiò nell'allora neutrale porto di New York.
Con l'entrata in guerra degli Stati
Uniti nell'aprile 1917, il giorno 6 ad Hoboken il piroscafo fu sequestrato dal governo Americano
che lo consegnò al War Shipping Board per essere adattato al trasporto
truppe. Tre anni dopo, nel novembre 1922 fu riacquistato alla Cosulich Line (ex Unione Austriaca di Navigazione diventata italiana) che lo portò sotto bandiera italiana. Con questa Compagnia fece il primo viaggio il 15 dicembre 1922 sulla rotta New York - Algeri - Venezia - Trieste. Il 27 giugno 1923 iniziò i viaggi Trieste - Napoli - Algeri - New York. Nel settembre 1927 fece l'ultimo viaggio Trieste - Napoli - Boston - New York e ritorno. Successivamente fu messo sulla rotta per il Sud America. Nel 1933 divenne di proprietà del Lloyd Triestino e fu ribattezzato Tel Aviv. Nel 1934 dopo un disastroso incendio a bordo fu avviato alla demolizione, che avvenne a Trieste nello stesso anno. Altre immagini del piroscafo Martha Washington alle schede 158B, 497B. |