ARCHIVIO NAVI A VAPORE

165 B.

NECKAR

Epoca: circa 1880 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: Arnold Kludas, Die Seeschiffe des Norddeutschen Lloyd

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Neckar alla foce del Weser.

Venne  costruito nel 1873 nei cantieri Caird & Co. di Greenock, Scozia, per conto della Compagnia di Navigazione Norddeutscher Lloyd.

Scafo in ferro, prua verticale, due alberi armati a brigantino, un fumaiolo.

Misurava 107,67 metri di lunghezza e 12,19 di larghezza per una stazza di 3.120 tonnellate.

Venne varato l'11 ottobre 1873.

Disponeva di un motore a vapore a duplice espansione con propulsione ad elica e raggiungeva una velocità di crociera di 13 nodi.

Ospitava 144 passeggeri di prima classe, 68 di seconda e 102 sottocoperta, con un equipaggio di 100 uomini.

Il 18 aprile 1884 fece il viaggio inaugurale da Brema a New York, scalo Southampton.

Il 3 gennaio 1886 fece l'ultimo viaggio su quella rotta.

Nello stesso anno fu riportato in cantiere a Bremerhaven e trasformato in Postale Imperiale per l'Estremo Oriente, apportandovi modifiche alla capienza dei passeggeri: 50 in prima classe, 21 in seconda e 574 sottocoperta.

Così modificato fece il suo primo viaggio il 28 luglio 1886: Brema - Canale di Suez - Estremo Oriente.

Dal 14 febbraio 1894 fece i viaggi Napoli - New York.

Dopo 9 viaggi da Napoli a New York, il 15 giugno 1895 riprese i viaggi Brema - New York e dopo due andate e ritorno, nell'agosto 1895, fu radiato.

Venduto nell'ottobre 1896, nel dicembre dello stesso anno demolito a Genova.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI