ARCHIVIO NAVI A VAPORE

178 B.

PALERMO

Epoca: anno 1922 circa Autore: sconosciuto

Origine: da una cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Palermo venne costruito nel 1907 dai cantieri di Sir J. Laing & Sons Ltd. di Sunderland per conto della Sicula Americana di Navigazione con il nome di San Giovanni.

Prua verticale, due alberi, due fumaioli.

Stazzava 6.592 tonnellate. Lunghezza 131,06 metri, larghezza 16.

Propulsione a due eliche, velocità 14 nodi.

Alloggiamenti per 30 passeggeri di prima classe, 60 di seconda e 1.800 di terza.

Venne varato il 27 giugno 1907.

Fece il viaggio inaugurale il 14 ottobre 1907 salpando da Napoli per Messina - Palermo - New York.

Nel 1912 fu ristrutturato per ospitare solo la prima e la seconda classe ed il 4 ottobre 1912 salpò per il primo viaggio Genova - Buenos Aires.

In seguito fece viaggi occasionali in Sud America nei mesi autunnali ed invernali.

Nell'agosto del 1917 la Sicula Americana di Navigazione fu incorporata nella Società Transoceanica Italiana di Navigazione ed il piroscafo passò a quest'ultima compagnia.

L'11 agosto 1921 il San Giovanni salpò per l'ultimo viaggio Napoli - New York per conto della Transoceanica.

Nel 1921, al suo ritorno, fu acquistato dalla Navigazione Generale Italiana e fu ribattezzato Palermo.

Fece il primo viaggio per la NGI il 13 ottobre 1921 sulla linea Napoli - New York ed il secondo ed ultimo il 30 ottobre 1921, a cui seguirono viaggi in Sud America.

Nel 1928 fu radiato ed avviato alla demolizione.

Altra immagine della nave alla scheda 179B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI