ARCHIVIO NAVI A VAPORE

181 B.

MOLTKE
PESARO

Epoca della foto: anno 1902 c Autore: sconosciuto

Origine: da una cartolina pubblicitaria dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Moltke poi Pesaro in navigazione, impavesato.

Venne costruito nel 1901 dai cantieri Blohm & Voss di Amburgo.
Numero di costruzione 150.
Varato il 27 agosto 1901.

Consegnato il 22 febbraio 1902.

Il piroscafo fu un miglioramento delle navi della classe Barbarossa.
Prua verticale, due alberi, due fumaioli.
Nave gemella
Blücher.

Stazza 12.335 tsl, .
Lunghezza fuori tutto 167,5 m.
Lunghezza pp 160,15 m.
Larghezza 18,93 m.

Propulsione: 2 motrici a vapore a quadruplice espansione, 8 cilindri Ø 740, 1070, 1530 & 2116 x corsa 1350 mm.
Potenza 1090 HP nominali.
2 assi / 2 eliche.
Velocità max 16 nodi.
Capacità di carico 10.500 tpl.
Capacità 390 passeggeri in prima classe, 230 in seconda e 1550 in terza.
Equipaggio 252 uomini.

Armatori:

1902 Hamburg-Amerika Packetfahrt-Actien-Gesellschaft, Amburgo, Germania.
        
Nome Moltke.
         Bandiera tedesca.

         Al momento dell'aggiudicazione del contratto si prevedeva di utilizzarlo sulla
         Reichspostdampferlinie verso l'Asia orientale, che la HAPAG gestiva ancora insieme
         al Norddeutscher Lloyd (NDL). Rinunciando la HAPAG alla sua partecipazione alla
         Reichspostdampferlinie, la
Moltke fu impiegata nel Nord Atlantico.
         Il 2 marzo 1902 salpò per il viaggio inaugurale sulla linea Amburgo - Boulogne
-sur-         Mer - Southampton - New York.
         Su questa tratta effettuò 34 viaggi di andata e ritorno.
         Nel 1905 venne utilizzata per la prima volta per effettuare una crociera nel Mar
         Mediterraneo con Genova come porto di partenza e di destinazione a cui ne
         seguirono altre.
         Agli inizi del 1906 fece una crociera in Oriente salpando dagli Stati Uniti.
         Il 3 aprile 1906 fece il primo viaggio Napoli - Genova - New York - Genova.
         Sulla rotta dal Mediterraneo agli USA effettuò 77 viaggi di andata e ritorno.
         L'ultimo iniziò il 23 giugno 1914 a Genova.

1914 In agosto, trovandosi in quel porto allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, il
        
Moltke venne colà internato.

1915 Il 25 maggio, il giorno dopo l'entrata dell'Italia in guerra, venne sequestrato dal
         governo Italiano.

1915 Ceduto al Lloyd Sabaudo in sostituzione dei piroscafi che questa società ebbe
         affondati dai tedeschi. Porto di armamento Genova.
         Ribattezzato
Pesaro.
         Bandiera italiana.
         Per tutta la durata della guerra venne tenuto in disarmo al sicuro nel porto di Genova.

1919 Riarmato alla fine del conflitto, il 23 aprile 1919 il
Pesaro
, al momento la più grande
         nave mercantile italiana,
iniziò 12 viaggi per conto del Lloyd Sabaudo sulla linea
         Genova - Marsiglia - New York - Genova.

Il 3 luglio 1921 iniziò l'ultimo di dodici viaggi Genova - Napoli - New York - Genova.

1921 Al ritorno iniziò una serie di viaggi sulla nuova rotta Genova - Napoli - Sud America.

1925 Destinato alla radiazione e successiva demolizione, che avvenne in Italia.

Altre immagini del Pesaro ex Moltke alle schede N° 944B, N° 945B, N° 946B, N° 947B,
948B, N° 949B, N° 950B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI