|
318 B. JEREMIAH O'BRIEN |
Epoca della foto: fine anni '70 | Foto Wright & Logan, Collezione M. Brescia |
Foto e note tratte dal
libro «I "LIBERTY" - Le navi che vinsero la
Guerra e poi la Pace» |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il Liberty Jeremiah O'Brien fu impostato il 6 Maggio 1943 nel cantiere della New England Shipbuilding Co., South Portland, Maine, con il n° 230 di cantiere. Liberty del tipo standard (Z-EC2-S-C1). N° 806 nel Registro della Commissione Marittima. Venne varato il 19 giugno 1943 (vedasi la scheda 317B). Il 30 giugno seguente, pronto a navigare, venne consegnato alla società armatrice, la Grace Line. Venne affittato, per tutto il periodo bellico, alla War Shipping Administration. Il 6 giugno 1944 partecipò allo Sbarco in Normandia. Il Jeremiah O'Brien è uno dei due Liberties ancora esistenti, insieme al John W. Brown. Alla fine degli anni '70 in America ci si accorse che i Liberties erano ormai quasi tutti scomparsi. Quelli ancora esistenti erano ridotti a chiatte od in attesa di demolizione e si rischiava di perdere per sempre la memoria tangibile di questa epopea storica, tecnica ed umana. Furono individuati due begli esemplari di Liberty e furono istituite apposite Fondazioni riunite nel National Liberty Ship Memorial che, con il concorso di associazioni, enti, società, Governo e privati, furono in grado di restaurare perfettamente le due navi. Nel giugno 1994 il Jeremiah O'Brien attraversò l'Atlantico per presenziare alle cerimonie del 50° anniversario dello Sbarco di Normandia. Ora è ancorato nel porto di San Francisco, California, ed ospita un Museo aperto al pubblico. Il John W. Brown è stato per molti anni a New York con funzioni di nave-scuola. Nel 1988 fu assegnato al Project Liberty Ship di Baltimora e, dopo attento restauro e manutenzione, effettua crociere, ospita conventions, banchetti e meetings i cui proventi sono destinati alla manutenzione della nave stessa. |