Il Liberty Ship James A. Wilder
tipo
EC2-S-C1 fu costruito dalla California Shipbuilding Corporation
a Terminal Island, Los Angeles,
California, USA.
La chiglia venne impostata il 17 dicembre 1943 con il numero 285 di cantiere
nello scalo 13.
Varata il 14 gennaio 1944.
Consegnata il 29 gennaio 1944 pronta a navigare
alla Commissione Marittima con il N° 2556.
Lunghezza ft 129,80 m
Lunghezza pp 122,80 m
Larghezza 16,70 m
Immersione 8,10 m
Dislocamento 14.250 t
Portata 10.856 t
Stazza lorda 7.178 t
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione
2 caldaie
Potenza 2.500 HP
Velocità 10,5 /11,0 nodi
Capacità serbatoi nafta 1.850 t
Consumo giornaliero nafta circa 30 t
Autonomia 14.000 miglia
Acqua dolce 188 t
Cinque stive
Acqua di zavorra ca. 2.800 t.
Nel 1947 venne venduta alla Società di Navigazione Fratelli Bianchi di Genova
che le diede il nome di Fides.
Nel 1947 Guido ed i fratelli Luigi, Mario, Aldo ed Ugo Grimaldi crearono una
nuova società armatoriale. Nel 1948 acquistarono la nave
che passava così alla
Società di Navigazione
Fratelli Grimaldi
mantenendo il
nome di Fides.
Il 20 gennaio 1962 fece un viaggio da Corpus Christi, Texas, dove aveva
caricato 9.611 tonnellate di bauxite da sbarcare a Gdynia, Polonia.
Giunta la nave davanti alle
coste tedesche, a causa del mare grosso andò ad incagliarsi davanti
all'estuario del fiume Elba sulle secche sabbiose del
Grosser Vogelsand.
Sotto la violenta sferza del mare la Fides
si spezzò in due tronconi che presto affondarono inghiottiti dalla sabbia sino
alla plancia, divenendo perdita totale.
Altre immagini
del cargo
Fides
alle schede
557B,
558B,
559B.
|