ARCHIVIO NAVI A VAPORE

457 B.

GENOVA

Epoca della foto: anno 1900 c

Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il Cantiere Navale Nicolò Odero di Genova era situato sulla riva a levante della spiaggia nel quartiere alla Foce del Bisagno, di cui si intravede l'argine su cui vi era una strada sterrata percorsa dai carri a cavalli.

In questo luogo i quattro Fratelli Orlando iniziano la loro attività cantieristica con la gestione dell'Arsenale di Genova sotto la direzione del fratello Luigi.

Gli Orlando erano originari siciliani e proprietari di un'industria metallurgica a Palermo. Lasciata l'isola a causa di contrasti con le autorità locali, si trasferirono a Genova dove intrapresero con successo l'attività cantieristica, che in seguito proseguì con l'apertura del cantiere di Livorno.

Essi costruirono il piroscafo Sicilia, la prima nave a vapore genovese.

Trasferendo gli Orlando le loro attività a Livorno, nel 1880 nella conduzione dell'attività subentrò Enrico Cravero che, preso in affitto dal Comune il vecchio Cantiere della Foce, nel giro di pochi anni trasformò il vecchio Arsenale di Genova in un moderno complesso industriale.

Nello stesso periodo Nicolò Odero, succeduto all'Ing. Westermann nel Cantiere di Sestri Ponente nel 1872, ampliava ed ammodernava anche quest'ultimo stabilimento per far fronte al sempre maggior tonnellaggio richiesto.

Nel 1890 Attilio Odero, figlio di Nicolò, rilevò da Enrico Cravero il Cantiere della Foce, unificandone l'attività con quello di Sestri Ponente.

Nel 1896 viene costituita una società in accomandita con il capitale di un milione di lire, per metà di Nicolò e Attilio Odero e per metà di Armando Raggio, che prende in affitto il cantiere della Foce dal comune di Genova.

Gli anni seguenti alla prima guerra mondiale videro la chiusura del Cantiere della Foce a causa sia dello sviluppo residenziale della città di Genova che a motivo della razionalizzazione dell'industria cantieristica che culminerà nel 1933 con la creazione dell'Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI).

L'ultima nave ad essere varata dal Cantiere della Foce fu l'incrociatore argentino ARA Almirante Brown il 28 settembre 1929:

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI