ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

509 B.

EGITTO
GARGNANO


 
Epoca: 1855 c Autore: sconosciuto
Origine: Museo Navale di Dubrovnik

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave passeggeri a ruote a pale con vele ausiliarie Egitto del Lloyd Austriaco in navigazione a propulsione mista in un dipinto del Museo Navale di Dubrovnik.

Venne varata nel 1862 dall'Arsenale del Lloyd Austriaco di Trieste.

Stazza lorda 979 t.
Stazza netta 730 t.
Dislocamento 1489 t.
Lunghezza 70,00 m.
Larghezza    8,70 m.
Immersione 4,30 m.
1 motrice a vapore 4 caldaie 12 fornaci della Morgan - Räder.
Potenza 270 PSn, 800 PSi.
Velocità 9 nodi.

Caratteristiche: 2 alberi, fumaiolo davanti al passaruota, griglie sopra la ringhiera.
I montanti formavano un caratteristico cerchio in alto a mezza nave.

Nel 1866 venne noleggiata dal governo austriaco per il trasporto truppe.

Affondata nel porto di Lissa il 19 luglio 1866, nel settembre fu recuperata.

Il 7 ottobre 1866 la nave venne ceduta alla Imperiale Regia Marina Austriaca e, dopo i lavori venne ribattezzata
Gargnano.

Trasformata in nave da guerra ed armata con 4 cannoni con palle da 6 libbre Ø80mm ad avancarica, 28 carabine, 12 fucili a revolver, 23 sciabole.
Equipaggio 1869: 72 72 uomini.
Equipaggio 1875: 87 uomini.

Nel 1868 venne rimessa in mare.

Il 17 ottobre 1869 fece da scorta alle unità che, con a bordo il Kaiser, presero parte alle cerimonie di inaugurazione del Canale di Suez.

Dall'aprile 1870 servì come trasporto truppe.

Nel 1875 venne riarmata con la sostituzione dei 4 pezzi con altrettanti da 81 mm.

In seguito servì da caserma per gli equipaggi della squadra torpediniere e successivamente come nave ospedale.

Nel
1888 fu immessa nella Riserva. Nel 1890 venne radiata ed utilizzata come chiatta.

Nel 1891 fu avviata alla demolizione e venne smantellata l'anno seguente.

Altre immagini della SMS Gargnano alle schede N° 840B, N° 1141B, N° 1142B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI