La
nave mercantile
Gaeta
all'ancora.
Venne costruita dal cantiere
Hawthorn,
Leslie &
Co, Regno Unito,
Hebburn
con il numero di cantiere
545
ed il nome di Benwell
Tower, per conto
della Società W. Milburn & Co. Ltd. di Newcastle. Bandiera inglese.
Numero di registro
149438.
Scafo in acciaio.
Venne varata il 15 giugno 1927.
Completata nel luglio dello stesso anno.
Stazza lorda 4.457 t
Stazza netta 2.697 t
Lunghezza pp 122,20 m
Larghezza 16,20 m
Immersione 7,62 m
Propulsione: 1 motrice a vapore da tre cilindri a triplice espansione
(25.5', 42', 70' x 48')
della North-Eastern Marine Engineering Co Ltd, Wallsend
Potenza 426 nhp
Velocità 9,5 nodi
1 elica.
Dal luglio 1927 per dieci anni rimase in servizio per la
Milburn Line & Co Ltd.
Nel 1937 venne venduta alla Società di Navigazione Nivose di Napoli
che le diede il nome di
Gaeta.
Nel 1940 fu ceduta ad Angelo Scinicariello di Napoli, che mantenne il
nome Gaeta
e venne iscritta al Compartimento Marittimo di
Napoli al n° 493.
Nel 1941 venne
internata nel porto spagnolo di Huelva carica di rottami di ferro.
Dopo l'8
settembre 1943 ritorna in Italia.
Dal 15 ottobre 1943 al 27 gennaio 1946 la nave venne requisita dalla Regia
Marina ed impiegata dal Governo britannico.
Dissequestrata, nel 1952 passò alla Società di Navigazione Lauro &
Montella di Napoli con il nome di
Sagitta.
Nel maggio 1961
venne portata alla demolizione che avvenne a Vado Ligure dalla Società A.R.D.E.M.
Altra immagine della nave con note alla scheda
561B. |