ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 



572 B.

CARNARO
FERENCZ JÓZSEF KIRÁLY


 
Epoca: anno 1930 c Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Clyde Ships

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mista cargo / passeggeri Carnaro in banchina.

Venne varata il 1° ottobre 1913
dal cantiere Clyde Shipbuilding & Engineering Co. Ltd., Glasgow. N° di scalo 305.
Consegnata nel dicembre 1913.
Scafo in acciaio.
Stazza 3678 tsl, 2014 tsn.
Lunghezza m. 105,90.
Larghezza m. 14,15.
Immersione m. 6,94.
Dotato di impianto elettrico e radio ricetrasmittente. 
Propulsione: 1 motrice a vapore a 4 cilindri a quadruplice espansione da 560, 812, 1195 & 1728mm - corsa 1220mm. 225 lb. Potenza 492 HP nominali.
Motore costruito dalla Clyde Shipbuilding & Engineering Co. Ltd.,
di Port Glasgow.
1 asse / 1 elica.
Velocità 13,5 nodi.
Armatori:

1914-1919 Royal Hungarian Sea Navigation Co. Adria Ltd., Rijeka (Fiume), Impero di
                  Austria-Ungheria.
                  Nome
Ferencz József Király.

1920-1921 Adria
& Co. Società Anonima di Navigazione Marittima, Fiume, (Rijeka).
                  Bandiera Fiumana.
                  Nome 
Ferencz József Király.

1921-1925 Adria Società Anonima di Navigazione Marittima, Fiume, Stato Libero
                  di Fiume.
                  Bandiera Fiumana 1921-1924.
                  Bandiera Italiana dal 1925.
                  Ribattezzato
Carnaro.

1925-1938
Lloyd Triestino Soc. Anon.  di Navigazione Marittima di Trieste.
                  Nome rimasto
Carnaro.

Il 3 aprile 1938
, in viaggio da Trieste a Gibuti,  incappò in un fortunale ed affondò al largo del Faro di Massamarhu a circa 100 miglia a sud di Port Sudan alla posizione 18° 49'N, 38° 47'E.

Il relitto giace su un fondale a circa 20 metri di profondità.


Altre immagini della nave alle schede N° 728B, N° 729B.


 

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI