ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

577 B.

PAESTUM
CAPE YORK
SAMSPEED


 
Epoca: anno 1955 c Fotografo: sconosciuto
Origine: Archivio Privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave da carico Paestum in banchina.

Ex Liberty Ship cargo tipo EC2-S-C1, venne costruita dal cantiere Bethlehem-Fairfield Shipyard Inc. di Baltimora, Maryland, USA, matricola n° 2638, scalo 12, con il nome di
Samspeed.

Scafo in acciaio.
Impostata il 22 aprile 1944.
Varata il 22 maggio 1944.

Dislocamento 14.474 t, pari a 14,245 long tons
Stazza lorda 7.210 grt
Portata 10.856 t
Lunghezza fuori tutto 134,57 m
Lunghezza alle perpendicolari 127,33 m
Lunghezza alla linea d'acqua 130 m
Larghezza 17 m
Immersione 8,46 m
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione
2 caldaie a nafta
Potenza 2.500 HP
Velocità 11 nodi
Autonomia 20.000 miglia nautiche
1 elica
Equipaggio 81
Armamento in origine: 1 cannone poppiero antisom da 102 mm
                                      4 cannoni antiaerei in coperta
                                      mitragliere varie

Consegnata alla US War Shipping Administration il 3 giugno 1944, fu una delle unità americane noleggiate al British Ministry of War Transport. Tutte queste navi, salvo una, ebbero il prefisso "
Sam" nel nome.

Dal 1944 al 1947 venne gestita dal Governo Britannico, Londra, con il nome di
Samspeed.

Dal 1947 al 1952 fu di proprietà della Cape York Motorship Co. Ltd. di Glasgow, ribattezzata
Cape York.

Dal 1952 al 1954 venne acquistata dalla Nettunia Società Siciliana Di Navigazione Per Azioni di Palermo che le diede il nome di
Paestum.

Dal 1954 al 1962 venne noleggiata alla D'Amico Società Di Navigazione S.p.A. di Palermo, invariato il nome
Paestum.

Dal 1962 al 1966 tornò in forza alla Nettunia Società Siciliana Di Navigazione Per Azioni di Palermo, stesso nome.

Il 14 luglio 1966, in viaggio da Boca Grande per Norfolk per lavori, giunta davanti a Capo Hatteras affondò.

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