ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

618 B.

VITTORIO VENETO
(1944)


 
Epoca: anno 1965 c Fotografo: sconosciuto
Origine: cortesia dell'Armatore

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La motonave Vittorio Veneto all'attraversamento del Canale di Kiel.

Venne costruita nel 1944 dal Cantiere United Shipyards, Ltd., Montreal, Canada.
Era una Victory (Liberty canadese) del tipo Park.
Venne varata il 18 novembre 1944  dallo scalo N° 041 con il nome di
Portland Park.
Numero Ufficiale 175616.
Scafo in acciaio.
In origine:  Lunghezza 134,11 m
                   Larghezza 17,37 m
                   Pescaggio 6,93 m
                   Stazza lorda 6966 t
                   Stazza netta 4213 t
                   Portata lorda 10.000 t

Una motrice a triplice espansione Dominion Engineering Works Ltd., Montreal.
Cilindri Ø 62,23 - 94 - 178 x 122 cm.
Potenza 2.500 ihp.
1 elica.
Equipaggio 34 marinai più 4 cannonieri
Armamento:  1 cannone poppiero cal. 101 mm (4 pollici) con canna lunga 50 calibri
                       1 cannone cal. 76 mm (3 pollici)  con canna lunga 50 calibri
                       4 mitragliere Oerlikon cal. 20 mm
                       2 mitragliatrici binate calibro .50
                       20 razzi antiaerei su rotaia (Pillar Box)


Completata, il 23 novembre 1944, venne consegnata al Governo del Dominion del Canada che la dette in gestione alla Park Steamship Company.

Nel 1946 venne venduta alla March Shipping Agency Ltd., Canada e ribattezzata
Marchport.

Nel 1946, dopo revisione, risultò 7159 t di stazza lorda e 4308 t di stazza netta.

Nel 1949 fu ceduta alla Montship Lines Ltd., Canada, sussidiaria della Montreal Shipping Company Ltd.,  e ribattezzata
Mont Clair.

Nel 1951 venne trasferita alla Canadian Shipowners Ltd., stessi proprietari.

Nel 1952 venne trasferita alla Montship Lines Ltd., (Buries Markes Ltd. proprietari).

Nel 1953 fu registrata a Liverpool.

Nel 1954 venne ceduta alla Gestioni Esercizio Navi - G.E.N. di Genova e posta sotto bandiera italiana con il nome di
Maria Piera G.

Nel 1955 venne portata ai lavori ed il tonnellaggio risultò in 6966 t di stazza lorda e 4178 di stazza netta.
 
Nel 1960 venne venduta alla "La Camogliese Soc. di Navigazione S.p.A." di Camogli e ribattezzata
Vittorio Veneto.

Dopo nove anni di viaggi intorno al mondo e noleggi ad alcune compagnie di navigazione, venne posta in disarmo.

Il 18 febbraio 1969 giungeva a rimorchio alla Spezia dove venne demolita dai Cantieri Navale di Portovenere.

Altra immagine della
Vittorio Veneto (1944) alla scheda N° 619B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI