La motonave
Vittorio Veneto all'attraversamento
del Canale di Kiel.
Venne costruita nel 1944 dal Cantiere United Shipyards, Ltd.,
Montreal, Canada.
Era una Victory (Liberty canadese) del tipo Park.
Venne varata il 18 novembre 1944 dallo scalo N° 041 con il nome di
Portland Park.
Numero Ufficiale 175616.
Scafo in acciaio.
In origine: Lunghezza 134,11 m
Larghezza 17,37 m
Pescaggio 6,93 m
Stazza lorda 6966 t
Stazza netta 4213 t
Portata lorda 10.000 t
Una motrice a triplice espansione Dominion Engineering Works Ltd.,
Montreal.
Cilindri Ø 62,23 - 94 - 178 x 122 cm.
Potenza 2.500 ihp.
1 elica.
Equipaggio 34 marinai più 4 cannonieri
Armamento: 1 cannone poppiero cal. 101 mm (4 pollici) con canna lunga
50 calibri
1 cannone cal. 76 mm (3 pollici) con canna lunga 50 calibri
4 mitragliere Oerlikon cal. 20 mm
2 mitragliatrici binate calibro .50
20 razzi antiaerei su rotaia (Pillar Box)
Completata, il 23 novembre 1944, venne consegnata al Governo del Dominion
del Canada che la dette in gestione alla Park Steamship Company.
Nel 1946 venne venduta alla March Shipping Agency Ltd., Canada e
ribattezzata Marchport.
Nel 1946, dopo revisione, risultò 7159 t di stazza lorda e 4308 t di stazza
netta.
Nel 1949 fu ceduta alla Montship Lines Ltd., Canada, sussidiaria
della Montreal Shipping Company Ltd., e ribattezzata
Mont Clair.
Nel 1951 venne trasferita alla Canadian Shipowners Ltd., stessi
proprietari.
Nel 1952 venne trasferita alla Montship Lines Ltd., (Buries Markes
Ltd. proprietari).
Nel 1953 fu registrata a Liverpool.
Nel 1954 venne ceduta alla Gestioni Esercizio Navi - G.E.N. di Genova
e posta sotto bandiera italiana con il nome di
Maria Piera G.
Nel 1955 venne portata ai lavori ed il tonnellaggio risultò in 6966 t di
stazza lorda e 4178 di stazza netta.
Nel 1960 venne venduta alla "La Camogliese Soc. di Navigazione S.p.A."
di Camogli e ribattezzata Vittorio Veneto.
Dopo nove
anni di viaggi intorno al mondo e noleggi ad alcune compagnie di
navigazione, venne posta in disarmo.
Il 18 febbraio 1969 giungeva a rimorchio alla Spezia dove venne demolita dai
Cantieri Navale di Portovenere.
Altra immagine della Vittorio Veneto
(1944) alla scheda N°
619B. |