ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

751B.

COCLER
JOHN T. CLARCK
SAMCLEVE
TANTALUS
URBANIA
 


 
Epoca: anno 1970 c Fotografo: sconosciuto
Origine: Collezione O. R., Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Cocler ormeggiato in porto a Genova durante i lavori di rifacimento della banchina.

Tipo: Liberty Ship EC2 standard.
Classe Nave da Trasporto.
Venne impostato il 17 ottobre 1943.
Varato il 15 novembre 1943 dal cantiere Bethleem Fairfield Inc., Baltimora (Maryland, USA) con il nome di
John T. Clarck.
Completato per conto della United States Maritime Commission con il nome di
Samcleve per essere noleggiato alla Gran Bretagna.
Costo di costruzione US$ 2.000.000.

Stazza 7.297 tsl,  4.391 tsn.
Dislocamento 7.176 t; a pieno carico 14.245 t.
Lunghezza 149,03 m.
Larghezza 17,37 m.
Immersione 10,56 m
Capacitą di carico nelle stive 9.140 t. ossia 2.840 jeeps, 440  carri armati, o 230 milioni di
                munizioni di fucile. In coperta poteva caricare aerei, locomotive, autocarri, ecc.

Propulsione: 1 motore diesel alternativo a triplice espansione 3 cilindri 610, 940 & 1780 x
                      1220 mm. Due caldaie.
                      Potenza in uscita 2.500 HP indicati.
                      Costruito da General Machinery Corporation, Hamilton, Ohio.
                      1 asse / 1 elica.
                      Velocitą 11 nodi.
Autonomia 23.000 miglia (nautiche).
Equipaggio in tempo di guerra 44 marinai oltre a 12 / 25 soldati della Naval Guard.

Armamento di base: 1 pezzo prodiero da 127mm
                                   1 mitragliera antiaerea da 7,62 mm/ o
                                   2 pezzi prodieri da 37mm /o
                                   6 mitragliere da 20mm.
                                   Variazioni subite nel corso della guerra.

Armatori:

1943 Proprietą della United States War Shipping Administration, Washington, USA.

1943 Noleggio a scafo nudo al Ministero Britannico dei Trasporti di Guerra (Alfred Holt
         & Company, managers)
, Londra.
         Ribattezzato
Samcleve.

1947 Acquistato dalla Ocean Steamship Company Ltd., Liverpool.
         Ribattezzato
Tantalus.

1958 novembre ceduto alla Ditta Luigi Pittalunga Vapori, Genova.
         Bandiera italiana. Porto di armamento Genova.
         Ribattezzato
Urbania.

1965 ceduto alla Henry Coe & Clerici S.p.A., Genova, Italia.
         Ribattezzato
Cocler.

1975 gennaio venduto alla Societą Siderurgica Italsider S.p.A., Genova.
         Nome invariato.

1975 avviato alla demolizione che avvenne a Vado.

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