ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

785B.

EMILIA PELLEGRINA
IL PIEMONTE
PRESIDENT P. MONTT
SAN ROSSORE
JANUA


 
Epoca: 31 ottobre 1927 Dono dell'Ing. Mario Casabona
Origine: Civico Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, Camogli

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Emilia Pellegrina sotto discarica minerale di ferro nel porto di Amburgo.

Venne costruita il 28 luglio 1901 dai Cantieri Navali del Muggiano, La Spezia.
Tipo nave passeggeri 1901-1922.
Tipo nave mercantile 1923-1931.
Scafo in acciaio.
Stazza 6025 tsl, 3881 tsn.
Portata lorda 7540 t.
Lunghezza 118,65 m.
Larghezza 15,97 m.
Immersione 10,47 m.
1 fumaiolo, 2 alberi.
Dotato di corrente elettrica.
Propulsione: 2 motrici a vapore triplice espansione 3 cilindri 610, 1016 & 1675 x corsa
                      1145 mm.
                      1 asse / 1 elica.
                      Potenza 325 HP nominali.
                      Ditta Richardson, Westgarth & Co. Ltd., Hartlepool.
                      Velocitą di servizio 13 nodi.
Poteva trasportare 1.650 passeggeri in terza classe.

Armatori:

1901 Luigi Capuccio & Company, Genova.
         Nome
Il Piemonte.
         Bandiera italiana.
         Capt. J. Passatore 1902-1904.

1904 Noleggiata dalla NGI - Navigazione Generale Italiana, il 17 aprile 1904 fece il primo
         viaggio Genova - Girgenti - Palermo - Napoli - New York, a cui ne seguirono altri.
        Capt. A. Pardo 1904-1906.

1906 Il 29 maggio 1906 fece l'ultimo di otto viaggi Napoli - Palermo - New York, per conto
         della NGI.

1907 Navigazione Alta Italia, Societą Anonima, Genova.
         Capt. F. Figari 1907-1910.

1908 Noleggiata per un anno alla Compagnia Lloyd del Pacifico.
         Ribattezzata
President P. Montt.

1910 Ripresa in proprio dalla Navigazione Alta Italia, Societą Anonima, Genova.
         Ridato il nome
Il Piemonte.
         Capt. V. Martini 1910-1911.
         Capt. R. Olsen 1912-1913.
        Capt. N. Gustavino 1912-1914.

1916 Venduta al Lloyd Sabaudo, Genova.
         Ribattezzata
San Rossore.
         Capt. Mortola 1916-1920.
         Dal 1916 venne immessa sulla linea Genova - Napoli - New York.
         Nel febbraio 1921 fece il primo viaggio Genova - Napoli - Philadelphia.
         Il 6 maggio 1922 fece l'ultimo viaggio di due sulla linea Genova - Napoli - New York.
         In seguito venne rasformata in nave mercantile.

1926 Societą Finanziaria "Camogli" per carati 18¾ e Ing. Mario Casabona carati 5¼.
         Sede a Camogli. Porto di armamento Genova.
         Nome
Emilia Pellegrina.
         Bandiera italiana.
         Montato apparato ricetrasmittente.
         Capt. P. Figari.

1929 Venduta alla Italian Line, Genova.
         Ribattezzata
Janua.

1931 Avviata alla demolizione, che avvenne lo stesso anno.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI