ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

789B.

EOLO


 
Epoca: anno 1975 c Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Eolo in navigazione.

Venne costruito nel 1936 dai Cantieri Navali Riuniti di Palermo.

Scafo in acciaio.
Stazza tsl 704, tsn 268.
Portata 188 t.
Lunghezza ft 59,14 m.
Lunghezza pp 54,13 m.
Larghezza 9,10 m.
Immersione min. 3,54 m.
Immersione max. 5,29 m.
 
Propulsione: 1 turbina a vapore a gasolio 3 cilindri 449, 725 & 1164 - corsa 841 mm.
Potenza 1387 HP indicati (1035 kW). Ditta Cantieri Navali Riuniti, Ancona.
Velocità 12 nodi.
Dotato di radio ricetrasmittente.

Armatori:

1936 "Eolia" Società Anonima di Navigazione, Messina. Porto di armamento Messina.

1940 In novembre la Marina Militare requisisce la nave
Eolo quale unità ausiliaria alle
         dipendenze della XXXVª Flottiglia e la commissiona per i viaggi di collegamento tra
         le isole italiane del Mare Egeo.

1943 Il 21 gennaio la
Eolo fu la prima unità a portare soccorso alla nave Città di Genova
         affondata dal sommergibile britannico
HMS Tigris a sette miglia a ponente dell'isola
         di Saseno di fronte a Valona, salvando 26 membri dell'equipaggio.

1946 Al termine del conflitto la nave venne restituita alla "Eolia" Società Anonima di
         Navigazione
di Messina.

1959 Armatore "Navisarma" Compagnia Siciliana Marittima, Messina.
         Operò nei servizi di collegamento in regime di convenzione tra la Sicilia e le isole
         Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria.

1976 Sicula Regionale di Navigazione S.p.A. - SI.RE.NA., Messina.

1979 Avviata alla demolizione, che avvenne lo stesso anno.

Altre immagini della nave alle schede N° 790B, N° 791B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI