ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


825B.

FRANCA FASSIO
THULE
 


 
Epoca: anno 1905 c Fotografo: sconosciuto
Origine: cartolina dell'epoca della Rederi Svenska Lloyd, Göteborg, Svezia.

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave passeggeri Thule poi Franca Fassio in una cartolina pubblicitaria.

Venne varata il 29 febbraio 1892 dal cantiere Neptune della Wigham Richardson & Co. Ltd. di Low Walke, Newcastle-upon-Tyne, Regno Unito. Numero di cantiere 248.
Completata il 19 maggio 1892. Costo £st 41.109.
Scafo in acciaio.
Stazza 1969 tsl, 1161 tsn.
Portata lorda 1442 t.
Lunghezza 86,78 m.
Larghezza 11,35 m.
Immersione 7,05 m.
Propulsione:  1 turbina a vapore 3 cilindri 660, 1065 & 1753 x corsa 1220 mm.
Potenza 360 HP di costruzione Wigham Richardson & Co. Ltd. di Newcastle-upon-Tyne.
Velocità 14,5 nodi.
Trasportava 42 passeggeri in prima classe, 24 in seconda e 20 in terza, oltre al carico nelle stive.

Armatori:

1892 Angfartygs Aktiebolaget Thule (Thule Line), Göteborg, Svezia.
         Nome
Thule.Bandiera svedese.
         Capt. C.A. Pettersson 1892 →
         Immessa in servizio sulla rotta Londra-Göteborg.
         Il 19 maggio maggio 1910 aggiunto scalo estivo Harwich.

1919 Il 26 novembre ceduta alla Rederi Svenska Lloyd Aktien Bolag, Göteborg, Svezia,
         per incorporazione della Thule Line.

1920 Effettuati importanti lavori di rifacimento. Rifatta la sovrastruttura e rimodernati gli
         interni, migliorato il comfort e la sicurezza per i passeggeri, cabine più grandi, ecc.

1921 Posta in servizio sulla linea Göteborg-Newcastle, il 16 febbraio 1922, in navigazione
         da Londra a Göteborg con 27 passeggeri a bordo, rimane intrappolata nel Kattegat
         ghiacciato insieme ad altre quattro navi.

1925 ceduta alla Villain & Fassio Società Anonima Italiana di Navigazione Mercantile
         di Ernesto Fassio & C. Villain, sede e porto di armamento Genova con matricola
         N° 1361. Prezzo £st. 20.000.
         Ribattezzata
Franca Fassio.
         Bandiera italiana. Era la sola nave passeggeri della società, sino ad allora composta
         solo da petroliere.

1926 la nave entrò in servizio sulla linea bisettimanale Genova-Barcellona, sulla quale
         navigherà per i successivi quindici anni, fino alla sua perdita.

1935 Noleggiata per due anni alla Società Tirrenia di Navigazione durante la guerra
         d’Etiopia ed impiegata nei collegamenti tra l’Italia e l’Africa Orientale.

1937 In servizio sulla linea Genova - Palma di Maiorca - Cadice - Siviglia durante la guerra
         civile spagnola, trasportò truppe e materiali per le truppe italiane e per le forze
         nazionaliste spagnole.
         Il 12 settembre 1940 il
Franca Fassio, in base agli accordi tra l'Italia e la Spagna,
         trasportava l'ultimo carico di materiale bellico aeronautico in Spagna.

1940 Il 4 ottobre salpò da Genova per un nuovo viaggio alla volta di Barcellona con 18
         passeggeri e 54 uomini di equipaggio di cui 9 serventi del cannone di poppa.
         Alle ore 11:10 il sommergibile britannico
HMS Triton (T.d.V. Guy C. Watkins)
         avvistò il piroscafo alla posizione 44°10’ N e 08°52’ E: lanciò quattro siluri da 1200
         metri a sei secondi l’uno dall’altro. Alle ore 11:27 tre di essi colpirono la nave, che
         affondò nel punto 44°10'06" N e 09°25'00" E, a 16 miglia per 97° dal faro di Capo
         Noli e venti miglia a sud-ovest di Savona.
         Vi furono dieci vittime, mentre 62 persone furono tratte in salvo.

Altre immagini alle schede N° 826B, N° 827B, N° 828B.

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