ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

852B.

GIUSEPPE D'AMATO
BELOS
ERNST S.


 
Epoca: anno 1960 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Collezione O. R., Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il mercantile Giuseppe D'Amato in operazioni di carico.

Venne varato nel novembre 1929 dal cantiere Robert Thompson & Sons, Ltd., Sundeland, Regno Unito.
Scafo in acciaio.
Stazza al varo 2830 tsl, 1635 tsn.
Lunghezza m. 97,54.
Larghezza m. 14,18.
Immersione m. 6,52.
Propulsione: motrice a vapore a triplice espansione 3 cilindri 610, 865 & 1650 x corsa 1067 mm. Potenza 308 HP nominali. Costruzione G. Clark, Ltd., Sunderland.
Dotato di corrente elettrica ed apparato radiotelegrafico.

Armatori:

1930 Rederi Aktienbolag Helsingborg (O. Hillerström manager), Helsingborg, Svezia.
         Nome
Belos.
         Bandiera svedese.

1940 Stesso armatore. Dotato di turbina di scarico azionante compressore a vapore.
                Stazza 2849 tsl, 1621 tsn. Potenza 1350 HP indicati.

1954 Rederi Aktienbolag Helsingborg (Folke Hillerström manager), Helsingborg, Svezia.
         Dotato di girobussola, radiogoniometro, ecoscandaglio, radar.

1955 Rederi Aktienbolag Notung, Helsingfors, Finlandia.
         Nome
Ernst S..
         Bandiera finlandese.

1958 Umberto D'Amato, Torre del Greco. Porto di armamento Napoli.
         Nome
Giuseppe D'Amato.
         Bandiera italiana.

1968 Mario Starita, Napoli.
         Nome invariato.

1970 Avviato alla demolizione.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI