ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

869B.

ITALIA

ELIHU THOMPSON
ROSITA


 
Epoca: anno 1892 Fotografo: Wilhelm Hester

Origine: Università di Washington,Collezione dell'Autore

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mercantile Elihu Thompson ex Italia carica legname a Tacoma, USA.

Venne costruita nel 1888 dal cantiere William Dobson & Co., Newcastle-Upon-Tyne, UK.
Scafo in ferro.
Stazza 919 tsl, 699 tsn.
Lunghezza m. 59,50.
Larghezza m. 8,50.
Immersione m. 4,10.
Propulsione:
1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri 381, 585 & 1016 x corsa 762 mm.
Potenza 88 HP nominali. Costruttore North Eastern Marine Engineers Ltd., Sunderland.
1 asse / 1 elica.

Armatori:

1888 Mowinckel Rederi A/S - poi Harald Joh. Ludwig Mowinckel, Bergen, Norvegia.
         Nome
Italia.
         Bandiera norvegese.

1890 Sprague & Reed, Boston, Massachusetts, U.S.A.
         Ribattezzata
Elihu Thompson.
         Bandiera americana.
         L'11 aprile 1890, in viaggio da New York per St Ann’s Bay in Giamaica, fece
         naufragio sulla costa occidentale delle Isole Watlings (Bahamas), venne incendiata
         da demolitori locali. Il 13 maggio 1890 venne riportata a galla e rimorchiata a New
         York per le riparazioni.

1890 Sprague SS. Co., Boston, USA. (Seaconnet SS Co. Inc. managers), Boston (Ma).
         Nome invariato
Elihu Thompson.

1898 D.R. Campbell & Son, (Blue Star Line, mgr.), Bangor, Maine, U.S.A.
         Nome invariato.
         Il 20 aprile 1899 in viaggio da Honolulu per San  Francisco carico di zucchero, al
         comando del cap. Whitney, in pieno Pacifico a 400 miglia dalla destinazione, perse
         l'elica. L'unico passeggero ed i membri non essenziali vennero recuperati dal vapore
         Senator. Rimasero a bordo il comandante Cap. Whitney, due macchinisti e tre
        marinai i quali improvvisarono una velatura con teloni e tende parasole, con i quali
        riuscirono a raggiungere il porto di Santa Cruz. Riparato l'albero motore e
        rimpiazzata l'elica, la nave riprese i viaggi tra Nome e la Garonna.

1900 C. P. Richardson, Tacoma, Stato di Washington, U.S.A.
         Nome invariato.

1906 Pacific Cold Storage Co., Tacoma, Washington, U.S.A.
         Nome invariato.
         Nel 1917 trasportò carichi di carne congelata per la Big Square Shipping Co.
        
destinati alle Forze Armate USA in Alaska.

1919 North Pacific Sea Products Co., Seattle, Washington, U.S.A.
         Nome invariato.

1921 J. F. Mould & Co., Callao, Peru.
         Ribattezzato
Rosita.
         Bandiera peruviana.

1937 Expreso Maritimo S.A. (Carlos Mould manager), Callao, Peru.
         Nome invariato
Rosita.

1956 Naufragato per cause sconosciute.
         Restò presente nei Registri dei Lloyd's sino al 1972.

Altre immagini della nave alle schede N° 870B, N° 871B.

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