ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

881B.

LEME
LOWLANDER


 
Epoca: anno 1930 c Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La motonave Leme in uscita dal porto di Genova.

Venne costruita nel 1924 dal Cantiere San Marco dello Stabilimento Tecnico Triestino, Trieste. Costruzione numero 743.
Tipo motonave mista passeggeri/carico (refrigerato).
Varato il 29 dicembre 1924.
Consegnata il 30 settembre 1925.
Stazza 8.105 (8.324?) tsl.
Portata lorda 10.840 t.
Lunghezza 142,35 m.
Larghezza 17,80 m.
Immersione 9,50 m.

Propulsione: 2 motrici diesel compound ad azione singola, 12 cilindri da 610 & 966 mm. Potenza 694 HP nominali. Costruzione Ditta Franco Tosi, Legnano.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 12 nodi.

Armatori:

1925 Il 30 settembre consegnata alla Società Armatrice Navigazione Libera Triestina,
         Trieste.
         Nome
Leme.
         Bandiera italiana.

1936 Il 17 dicembre è incorporata nella Italia S.p.A. di Navigazione, Genova.
         Porto di armamento Genova.
         Nome invariato.
         Trasformata in nave passeggeri.
         Portata ai lavori, sostituite motrici con 2 macchine diesel compound a 4 tempi, 6
         cilindri cadauna da 680 - 1100 mm.
         Potenza 1500 HP nominali. Costruzione Fiat Stabilimento Grandi Motori, Torino.

1940 Il 10 giugno venne fermata nel porto di Astoria, Oregon, USA. Trasferita a Portland
         ed internata.

1941 Il 30 marzo a Portland fu posta sotto sequestro dal governo USA.
         Consegnata alla War Shipping Administration e posta sotto bandiera panamense con il
         nome di
Lowlander.
         Lo stesso giorno salì a bordo un presidio della US Coast Guard per impedire 
         eventuali sabotaggi da parte dell'equipaggio italiano.

1941 Il 25 luglio fu posta sotto il controllo della US Maritime Commission.

1941 dicembre: a seguito della dichiarazione di guerra italiano agli USA venne confiscata
          dal Governo USA. In base al Trattato Lend-Lease fu noleggiata al British Ministry Of
         War Transport
.
         Nome invariato.
         Bandiera britannica.
         Trasformata in nave da carico.

1942 Per ritardi burocratici inerenti la consegna al Governo Britannico, dal 27 al 31 marzo
         venne provvisoriamente (per quattro giorni) ribattezzata
Reefer.
         Riprese il nome
Lowlander.

1946 Restituita alla Amministrazione USA, posta al servizio dello USMC-Corpo dei Marines.
        
Nome invariato.
         Bandiera USA.

1948 luglio la nave, di stanza a Baltimora, fu restituita alla Italia Società di Navigazione
         S.p.A
., Genova.
         Porto di armamento Genova.
         Riprese l'originario nome
Leme.
         Bandiera italiana.
         Il 19 luglio arriva a Napoli, dove fu avviata al cantiere della Navalmeccanica di
         Castellammare per i lavori di conversione in nave passeggeri. Capacità di 64
         passeggeri e 258 emigranti. In uscita risultò avere una stazza lorda di 8.039 t.

1948 Il 20 novembre riprese servizio sulla linea commerciale Trieste - Genova - Centro
         America - Vancouver) sino al 1950.

1951 Spostata sulle rotte del Sud America.

1954 Riprese le rotte del Nord Pacifico.

1955 Venne convertita in nave da carico.
         Stessa compagnia.
         Nome invariato.

1958 Riconvertita in nave passeggeri per emigranti, venne posta in servizio sulla rotta del
         Sud America.

1960 Fece un viaggio in Sud Africa sotto noleggio.

1960 Al ritorno, il 21 novembre fu ceduta per fusione al Lloyd Triestino, Trieste.
         Nome invariato.
         Riconvertita in nave da carico.

1961 Venduta alla Società Siderurgica Sidermar per la demolizione,  che avvenne a Trieste
         nel mese di giugno di quell'anno.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI