ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


918B.

MANUEL
YTTERÖY
LISBETH
TANTO
ANDERS
FIRST BOLD
CARLO ARCIDIACONO
GELSA

GIANNI ATTANASIO


 
Epoca: anno 1965 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Collezione O. R., Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

I piroscafi Manuel e Gianni Attanasio all'ormeggio a pacchetto.

Il piroscafo
Manuel venne costruito nel 1918 dal cantiere Larvik Slip & Verksted di Larvik, Norvegia.

Scafo in acciaio.
Stazza 912 tsl, 545 tsn (al varo).
Portata 1240 t. (1956).
Lunghezza m. 60,80.
Larghezza m. 9,80.
Immersione m. 3,82.

Propulsione: 1 motrice a vapore 3 cilindri 355, 600 & 965 x corsa 685 mm.
Potenza 77 HP nominali. Costruzione Bergens Mekanike Værks, Bergen, Norvegia.

Armatori:

1918 Damp Skib, Aktie Skib Öy (Klüver & Co. managers), Christiania (Oslo), Norvegia.
         Bandiera norvegese.
         Nome
Ytteröy.
         Capt. N. Abrahamsen 1920-1922

1924 Trelleborgs Ångf. Nya Aktiebolag (F. Malmros, manager), Trelleborg, Svezia.
         Bandiera svedese.
         Nome
Lisbeth.

1930 Svenska Sockerfabriks Aktiebolag (C. F. Tranchell, manager), Malmö, Svezia.
         Nome
Tanto.

1955 Svenska Sockerfabriks A. B. S. Hammarskiöld, , Malmö, Svezia.
         Nome
Anders.

1957 Compagnie des Transports Maritimes, Monrovia, Liberia.
         Nome
First Bold.
         Bandiera liberiana.

1960 Unione Sarda Armamento Marittimo U.S.A.M., Cagliari, Italia.
         Nome
Carlo A.
         Bandiera italiana.

1961 Stessa compagnia.
         Nome
Carlo Arcidiacono.

1965 Vincenzo Scamardella, Napoli.
         Nome
Gelso.

1967 Forges Davanzati Gaetano, Napoli.
         Nome
Manuel.

Dal 1968 non è più presente nei Registri dei Lloyd's.
_______________________

Le note biografiche del piroscafo
Gianni Attanasio alla scheda N° 919B seguente.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI