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033 B. BRAUNSCHWEIG |
Epoca: circa 1887 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Norddeutscher Lloyd |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Braunschweig fu costruito nel 1871 dal cantiere Robert Steele & Co. di Greenock (impostazione di cantiere N° 79) per la compagnia tedesca Norddeutscher Lloyd allo scopo di impiegarlo sulla linea per Baltimora. Scafo in ferro. Prua verticale, due alberi, un fumaiolo. Stazzava 3.079 tonnellate. Lunghezza 107,16 metri, larghezza 11,94. Disponeva di un motore a vapore a doppia espansione di 1.750 hp con propulsione ad elica singola che gli dava una velocità di crociera di 12 nodi. Ospitava 34 passeggeri di prima classe, 33 di seconda e 600 nelle stive di poppa, oltre a 99 uomini d'equipaggio. Venne varato il 1° aprile 1873. Destinato ai viaggi di collegamento con Baltimora, fece il viaggio inaugurale il 9 settembre 1873 sulla rotta Brema - Southampton - Baltimora. Il 16 ottobre 1880 fece la prima di quattro successive tratte Brema - New York. Nel 1886 fu modificato dal cantiere Weser AG per il servizio nel Norddeutscher Lloyd's Reichspostdienst (Servizio Postale Imperiale Tedesco) per i porti dell'Estremo Oriente. Nell'occasione furono aggiunte due caldaie, portando la potenza da 1.750 hp a 2.200 hp aumentando la velocità a 13 nodi. La fotografia risale al periodo immediatamente posteriore al riallestimento. Il primo viaggio come Postale Imperiale fu fatto il 13 luglio 1886 da Trieste a Porto Said. Seguì, il 13 gennaio 1887, il viaggio Brema - Canale di Suez - Estremo Oriente. L'8 luglio 1891 fece il viaggio Brema - Canale di Suez - Australia. Il 13 gennaio 1894 fu reimpiegato sulla traversata Brema - New York - Brema. Fece undici viaggi, sino al 14 gennaio 1896. Dal 15 aprile al 30 maggio 1896 fece due viaggi Napoli - New York e ritorno. Fu radiato il 29 settembre dello stesso anno. Venduto come rottame ai Fratelli Moosbacher, fu demolito a Genova nel 1897. |