ARCHIVIO NAVI A VAPORE

035 B.

BRITISH QUEEN

Epoca: anno 1890 Fotografo: sconosciuto
Origine: Peabody Essex Museum, Salem, Massachusetts

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo British Queen fu costruito nel 1880 dai cantieri Harland & Wolff di Belfast (gli stessi che poi costruirono il Titanic) con il numero 138 di cantiere per la società Ulster Steamship Co. di Belfast per destinarlo al noleggio.

Fu, insieme al gemello British King, il primo piroscafo ad avere lo scafo interamente in acciaio.

Prua dritta, quattro alberi, un fumaiolo.

Stazza 3.558 tonnellate. Lunghezza 125,05 metri, larghezza 11,89.

Montava un motore a vapore J. Jack & Co. di Liverpool con propulsione ad un'elica per una velocità di crociera di 12 nodi.

Fu varato il 4 novembre 1880.

Noleggiato dalla American Line, fece il viaggio inaugurale il 31 gennaio 1881 da Liverpool a Filadelfia e l'ultimo per questa compagnia il 27 gennaio 1883.

Fu poi noleggiato congiuntamente dalle società New Zealand Shipping Co. e dalla Shaw, Savill & Albion e per loro conto fece quattro viaggi da Londra in Nuova Zelanda.

Noleggiato dalla Anchor Line, dal 28 maggio al 19 ottobre 1885 fece tre viaggi di andata e ritorno Londra - New York e quattro viaggi a. r. dal dicembre 1885 al giugno 1886 tra  Londra - Halifax e Boston.

Noleggiato dalla Inman Line, il 10 maggio 1887 fece il primo viaggio di tre fra Liverpool e New York, sino al 19 luglio 1887.

Per la Furness Line dall'agosto 1887 al novembre 1888 fece i viaggi Londra - Boston.

Nel 1889 fu venduto alla Nederlandsche-Amerikaansche Stoomvaart-Maatschappij (meglio nota come Holland-America Line).

Fu ribattezzato Obdam, messo in cantiere per lavori dopo i quali i posti così risultarono: 80 passeggeri in prima classe, 60 in seconda ed 800 sottocoperta.

Il 23 marzo 1889 fece il primo viaggio Rotterdam - New York. Al ritorno fu sostituito il motore con altro a tripla espansione.

Il 9 giugno 1898 fece l'ultimo viaggio Rotterdam - New York ed al ritorno fu ceduto all'U.S. Army Transport per il trasporto di truppe nella guerra di Cuba contro la Spagna e ribattezzato McPherson.

Nel 1905 fu acquistato dall'italo-americana Frank Zotti Steamship Co. (Zotti Line) e ribattezzato Brooklyn.

Con questa Compagnia dal 19 Ottobre 1905 fece i viaggi New York - Azzorre - Napoli - Genova per cinque viaggi andata e ritorno sino all'ultimo, partito da Genova il 23 giugno 1906 da Genova per Marsiglia - Azzorre - New York.

Nel 1906 fu rivenduto al governo americano e cambiò il nome in Luckembach; nel 1915 fu ancora cambiato il nome in Onega.

Il 30 agosto 1918 fu sorpreso dal sommergibile tedesco U-123 in navigazione nella Manica, silurato ed affondato.

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