ARCHIVIO NAVI A VAPORE

044 B.

ROYALIST
CIRENE
 

Epoca della foto: anno 1910 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Società di Navigazione Fratelli Bozzo, Camogli

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo mercantile Royalist poi Cirene traversa il Canale di Suez.

Venne varato nel 1895 dal cantiere William Doxford & Sons Ltd., Sunderland, UK.
Numero 228 di cantiere.
Tipo nave: mercantile da carico generale.
Classe: nave tipo "Turret Deck" detto anche "Arc Form"
, ovvero con sezione ovale, che offriva maggior robustezza e miglior scivolamento con aumento di velocità a pari potenza rispetto alla forma tradizionale.
Prua verticale, due alberi, un fumaiolo.

Scafo in acciaio.
Stazza 3236 tsl,  tsn.
Lunghezza m.103,60.
Larghezza m. 13,90.
Immersione m. 6,80.

Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø 660, 812, & 1727 x corsa
                      1668 mm.
Potenza 300 HP nominali.
1 asse / 1 elica.
Velocità 12 nodi.
Costruzione William Doxford & Sons Ltd., Sunderland, UK.

Armatori:

1895 Angier Brothers, The Angier Line (1887) Ltd., Londra, UK.
         Nome
Royalist.
         Bandiera britannica.

1902 T. V. S. Angier, Londra.
         Nome invariato.

1911 Bozzo D. & E. (Fratelli Bozzo), Camogli. Compartimento Marittimo di Genova.
         Nome
Cirene.
         Bandiera italiana.

1915 Il 30 settembre la nave, in viaggio dall'Italia verso Rodi in zavorra, venne affondata ad
         85 miglia a sud dell'isola Koufonisi (Creta)
alla pos. 34°20'N - 26°19'E dal cannone del
         sommergibile tedesco
U-39 al comando del Cap. Walter Forstmann.
         Vi furono due vittime: Tommaso Moresco, marinaio del CREM, nato a Bargagli (Ge);
                                              Domenico Michelizza, soldato del 39° Regg. Fanteria di Ciseriis.

Altra immagine del piroscafo mercantile Royalist poi Cirene alla scheda N° 1027B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI