ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1015B.

RINUCCI
USTARITZ
MARIE-THÉRÈSE LE BORGNE
GRAZIELLA
REGGIO EMILIA


 
Epoca: anno 1960 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Collezione O. R., Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il mercantile Rinucci all'ancora.

Il piroscafo venne costruito nel 1914 dal cantiere G. Brown & Co. di Greenock, UK.
Varato nell'ottobre 1914.
Scafo in acciaio.
Stazza 1183 tsl, 716 tsn.
Lunghezza m. 71,65.
Larghezza m. 10,10.
Immersione m. 4,05.

Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø 450, 690 & 1145 x corsa 840 mm.
Potenza 152 HP nominali. Costruzione Ross & Duncan, Glasgow.

Armatori:

1914 Société d'Importation du Nord & de l'Est (R. Boussac manager), Bayonne, Francia.
         Bandiera francese.
         Nome
Ustaritz.
         Capt. L. Jacq 1917-1919.
         Nel 1919 installato apparecchio radio ricetrasmittente.

1920 Quitard & Co., Bayonne, Francia.
         Nome invariato.

1921 Société Charbonnière Industrielle de Normandie, Rouen, Francia.
         Nome invariato.

1933 Compagnie Charles Le Borgne, Marsiglia, Francia.
         Nome
Marie - Thérèse Le Borgne.

1934 Società Anonima Trasporti Marittimi & Affini, Venezia, Italia.
         Compartimento Marittimo di Venezia.
         Bandiera italiana.
         Nome
Graziella.

1938 Stessa Compagnia.
         Ribattezzato
Reggio Emilia.

1944 Stessa Compagnia.
         Ribattezzato
Rinucci.

1947 Stessa Compagnia. Sede sociale trasferita a Genova.
         Compartimento Marittimo di Genova.
         Nome invariato.

1951 Biagio Mancino, Genova. Compartimento Marittimo di Genova.
         Nome invariato.

1954 Stessa Compagnia. Sede sociale e Compartimento trasferiti a Napoli.
         Nome invariato.

1968 Avviata alla demolizione.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI