ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

1047B.

SERGIO LAGHI


 
Epoca: anno 1955 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Museo della Cantieristica Monfalcone

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La motocisterna Sergio Laghi all'ancora.

Venne varata dai Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone il 2 aprile 1942.
Costruzione N° 1257.
Scafo singolo in acciaio.
Stazza lorda 16.189 tsl.
Stazza netta 14.588 tsn.
Portata (estiva) 14.588 tpe.
Lunghezza max 150,30 m.
Larghezza max 20,83 m.
Immersione max 11,16 m.
Propulsione: 1 motrice diesel a 2 tempi da 9 cilindri Ø 585 x corsa 1245 mm.
Potenza 5.500 HP.
Velocità massima 13,0 nodi.
1 asse / 1 elica.
Navi gemelle:
Franco Martelli (1939), Iridio Mantovani (1939), Giulio Giordani (1940).

Armatore:

1942 Agenzia Generale Italiana Petroli, (AGIP Petroli), Roma.
        Compartimento Marittimo di Genova.
        Nome
Sergio Laghi.
        Bandiera italiana.
        Consegnata all'armatore nel dicembre 1942.

1943 Due mesi dopo, il 14 febbraio seguente, venne requisita dalla Regia Marina.

1943 Il 29 novembre venne catturata dai tedeschi a Venezia e da essi utilizzata come
         deposito d’acqua.
         A seguito della ritirata delle Forze Armate Germaniche, queste avevano pianificato
         l'affondamento della nave all'imbocco del Lido per sabotare l'ingresso a Venezia, ma
        durante il trasferimento dalla Stazione Marittima al Lido venne salvata dall'equi-
        paggio che allagò le stive facendola appoggiare sul fondale, rendendo impossibile
        ogni suo movimento. Difesa da una brigata del Corpo Volontari della Liberazione,
        in seguito venne salvata e presa in custodia dagli Alleati.

1946 Riconsegnata alla AGIP Petroli, per la quale operò sino al 1965.
         Dal 1957 SNAM.

Fu demolita alla Spezia nel luglio 1970.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI