Il piroscafo
Indiana
fu costruito nel 1905 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso
(Genova) per conto del Lloyd Italiano.
Appartenne al Lloyd Italiano di Genova fondato da Erasmo Piaggio nel
1904, passato sotto il controllo della
Navigazione Generale Italiana nel 1911 e da questa completamente
assorbito nel 1918.
Prua verticale, due alberi, due
fumaioli, due eliche.
Stazzava 4.996 tonnellate.
Lunghezza 120 metri, larghezza 14,70.
Motore a vapore a triplice espansione con propulsione a due eliche che
davano la velocità di 14 nodi.
Disponeva di alloggiamenti per 25 passeggeri in prima classe e 1.600 in
terza.
Venne varato l' 11 ottobre 1905.
Fece
il viaggio inaugurale Genova - Napoli - Buenos Aires il 29 ottobre 1905.
Il 5 febbraio 1906 iniziò i viaggi Genova - Napoli - New York.
Nel 1911 la prima classe venne abbassata a seconda classe.
Il 17 maggio 1913 fece il suo ultimo viaggio a New York per poi esse
trasferita sulle rotte per il Sud America.
Nello stesso 1913 fu fondata la Società
Nazionale dei Servizi Marittimi alla quale venne noleggiato.
Scampato
alla Prima Guerra Mondiale, nel 1918
il piroscafo
Indiana
venne ceduto alla Navigazione Generale Italiana
che, dopo aver effettuato importanti lavori di rifacimento, lo ribattezzò Romania.
Nel 1924
fu
rivenduto
alla Sitmar Line
di Genova.
Venne demolito nel 1928.
Altre immagini del piroscafo Indiana
poi Romania
alle schede N°
235B, N°
863B, N°
867B.
|