Epoca della foto: anno 1890 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Hollandse-Amerika Linije |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo fu costruito nel 1871 dal cantiere Harland & Wolff di Belfast con il nome di Republic per conto della White Star Line. Prua dritta, quattro alberi, un fumaiolo.
Scafo in acciaio, stazzava
4020 tsl
e 3984
tsn. Propulsione ad elica singola, velocità 14 nodi. Disponeva di alloggiamenti per 166 passeggeri in prima classe, e 1.000 in terza. Varato il 4 luglio 1871, lasciò Liverpool nel viaggio inaugurale il 1° febbraio 1872 per Queenstown e New York. Il 16 gennaio 1889 fece l'ultimo viaggio su quella linea, dopo di che fu venduto alla Holland - America Line. Riportato in cantiere da questa compagnia, fu rinnovato sostituendo il motore con uno nuovo da G. Forrester & Co. di Liverpool mentre agli interni fu data nuova sistemazione per 150 passeggeri in prima classe, 60 in seconda e 800 in terza. Ribattezzato Maasdam, il 15 marzo 1890 iniziò i viaggi sulla rotta Rotterdam - New York. Nel 1899 fu nuovamente rimodernato e gli alloggiamenti furono modificati togliendo la prima classe. Il 6 marzo 1902 iniziò l'ultimo viaggio Rotterdam - Boulogne - New York. Al ritorno nello stesso 1902 fu venduto ad una società italiana che lo chiamò Vittoria. Alla fine dello stesso anno fu acquistato dalla Compagnia La Veloce di Genova.
Riportato in cantiere, fu adattato
per il trasporto di 1.424 passeggeri di terza classe e, ribattezzato
Città
di Napoli, iniziò i viaggi Genova - Napoli - New York il 30 settembre
1902. Nel 1908 fu disarmato. Venduto come rottame, fu avviato alla demolizione che avvenne a Genova nel 1910. |