ARCHIVIO NAVI A VAPORE

164 B.

NAPOLI
SAN GIORGIO

Epoca della foto: anno 1921 Autore: sconosciuto

Origine: cartolina dell'epoca

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Napoli in una cartolina stampata a cura della Navigazione Generale Italiana.

Varato il 10 aprile 1907 nei cantieri di Sir James Laing & Sons Ltd. a Sunderland,
Regno Unito.
Consegnato nel luglio 1907.

Prua verticale, due alberi, due fumaioli.

Stazza lorda 6392 tsl.
Stazza netta 3972 tsn.
Lunghezza 123,74 m.
Larghezza 15,71 m.
Immersione 8,07 m.

Propulsione: due motrici a vapore a triplice espansione, da 3 cilindri cadauna Ø 560, 940
                     & 1524 x corsa 1145 mm.
Potenza 747 HP nominali.
2 assi / 2 eliche.
Costruzione G. Clark Ltd., Sunderland.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 14 nodi.
Dotato di corrente elettrica.
Poteva ospitare 30 passeggeri in prima classe, 60 in seconda e 1.800 in terza.

Armatori:

1907 Società di Navigazione a Vapore Sicula Americana, Messina.
 
        Nome
San Giorgio.
         Bandiera italiana.
         Fece il viaggio inaugurale il 19 luglio 1907 con partenza da Napoli per Messina -
         Palermo - New York.

1910 Società di Navigazione a Vapore Sicula Americana, Messina.
         Managers Peirce Brothers, Londra.
         Invariato il resto.

1911 Installato apparecchio radio ricetrasmittente.

1912 La prima classe fu convertita in seconda per aumentare la capienza totale.

1917 In agosto venne trasferito alla Società Transoceanica di Navigazione.

1921 L'8 luglio salpava per l'ultimo viaggio Napoli - New York con questa compagnia.

1921 Al ritorno, in agosto, fu ceduto alla Navigazione Generale Italiana, di Genova.
         Portato in cantiere ai lavori, venne ribattezzato
Napoli.

1923 Dotato di apparato radiodirezionale.

1928 Avviato alla demolizione, che avvenne l'anno seguente.

Altra immagine del piroscafo quando navigava con il nome di San Giorgio alla scheda
428B.

Altre immagini alle schede N° 1132B, N° 1133B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI