Il
piroscafo
Napoli
in una cartolina stampata a cura
della Navigazione Generale Italiana.
Varato il 10 aprile 1907 nei cantieri di Sir James Laing & Sons Ltd. a Sunderland,
Regno Unito.
Consegnato nel luglio 1907.
Prua verticale, due alberi, due
fumaioli.
Stazza lorda 6392 tsl.
Stazza netta 3972 tsn.
Lunghezza 123,74 m.
Larghezza 15,71 m.
Immersione 8,07 m.
Propulsione: due motrici a vapore a
triplice espansione, da 3 cilindri cadauna Ø 560, 940
& 1524 x corsa 1145 mm.
Potenza 747 HP nominali.
2 assi / 2 eliche.
Costruzione G. Clark Ltd., Sunderland.
2 assi / 2 eliche.
Velocità
14 nodi.
Dotato di corrente elettrica.
Poteva ospitare 30 passeggeri in
prima classe, 60 in seconda e 1.800 in terza.
Armatori:
1907 Società di Navigazione a Vapore Sicula Americana, Messina.
Nome
San Giorgio.
Bandiera italiana.
Fece il
viaggio inaugurale il 19 luglio 1907 con partenza da Napoli per Messina -
Palermo - New York.
1910 Società di Navigazione a
Vapore Sicula Americana, Messina.
Managers Peirce Brothers,
Londra.
Invariato il resto.
1911 Installato apparecchio radio ricetrasmittente.
1912 La prima classe fu
convertita in seconda per aumentare la capienza totale.
1917 In agosto venne trasferito alla
Società Transoceanica di Navigazione.
1921 L'8 luglio
salpava per l'ultimo
viaggio Napoli - New York con questa compagnia.
1921 Al ritorno, in agosto, fu ceduto alla
Navigazione Generale Italiana, di Genova.
Portato in cantiere ai lavori,
venne ribattezzato
Napoli.
1923 Dotato di apparato radiodirezionale.
1928 Avviato alla demolizione,
che avvenne l'anno seguente.
Altra immagine del piroscafo quando navigava con il
nome di San Giorgio
alla scheda
N°
428B.
Altre immagini alle schede N°
1132B,
N°
1133B.
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