Epoca della foto: anno 1920 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Re d'Italia fu costruito nel 1906 nei cantieri di Sir James Laing & Sons Ltd. a Sunderland, Inghilterra, per conto del Lloyd Sabaudo. Prua verticale, due alberi, due fumaioli. Lunghezza 141 metri, larghezza 17,30, stazzava 6.237 tonnellate. Disponeva di un motore a vapore G. Clark Ltd. di Sunderland a triplice espansione con propulsione a due eliche che davano una velocità di 15 nodi. Alloggiava 120 passeggeri di prima classe e 1.900 di terza. Varato il 22 dicembre 1906, il 6 aprile 1907 fece il viaggio inaugurale da Genova per Napoli, Palermo e New York. Dopo il terremoto di Messina del 1908 fu posto all'ancora nello Stretto e temporaneamente trasformato in nave ospedale. Ancora nel 1911 durante la guerra italo - turca fu trasformato in nave ospedale curando e rimpatriando feriti e soldati dalla Libia. Nel 1918 per conto del governo Britannico rimpatriò truppe americane dall'Europa al Nord America. Il suo primo viaggio come nave passeggeri dopo l'Armistizio avvenne il 27 aprile 1919 sulla rotta Genova - Marsiglia - New York. Nel 1920 fu riallestito per ospitare solo passeggeri di seconda e terza classe. Continuò il servizio sulla rotta Mediterraneo - New York sino al 1922 quando fu trasferito sulle rotte del Sud America. Il 26 ottobre 1923 fece ancora un viaggio Genova - Napoli - Palermo - New York. Dopo altri viaggi nel Mediterraneo, nel 1928 il Re d'Italia fu radiato ed avviato alla demolizione, che avvenne a Genova nel 1929. |