Il piroscafo
Re Vittorio fu
costruito nel 1907 dal cantiere Nicolò Odero & Co. di Genova.
Scafo in acciaio.
Prua verticale, due alberi, due
fumaioli.
Stazza 7847 tsl, 4284 tsn.
Lunghezza m. 163,00.
Larghezza m. 16,20.
Immersione m. 9,20.
Propulsione:
2 motrici a quadruplice espansione 8 cilindri 585, 840,
1250 & 1830 x corsa 1296 mm.
Costruzione Nicolò Odero & Co., Genova.
Potenza 759 HP nominali.
Dotato di corrente elettrica e dal 1911 di apparecchio radio
ricetrasmittente.
Fu varato nel 1908.
Armatore:
1908 Navigazione Generale Italiana, Genova. Compartimento Marittimo
di Genova.
Bandiera italiana.
Nome
Re
Vittorio.
Capt. C. Barabino 1909-1912.
Capt. A. Di Bartolo 1913-1920.
Venne destinato principalmente alle
rotte Mediterraneo - Sud America.
Dal 1921 dotato di radiogoniometro (direction finder).
Rimase sempre nella stessa
compagnia di navigazione.
Venne demolito a Genova nel 1929.
Altre immagini del piroscafo
Re Vittorio alle
schede N°
210B,
N°
211B, N°
1006B,
N°
1007B, N°
1008B.
|