Epoca: anno 1910 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: cartolina |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo Regina d'Italia fu progettato da G. Clark Ltd. per conto della Compagnia Britannica di Navigazione Prince Line con il nome di Sardinian Prince e costruito nel 1905 dal cantiere Sir J. Laing & Sons Ltd. di Sunderland, Inghilterra. Prua verticale, due alberi, due fumaioli. Ancora in cantiere fu acquistato dal Lloyd Sabaudo e ribattezzato Regina d'Italia. Stazzava 5.338 tsl. Lunghezza 128 metri, larghezza 14,60.
Motrice a vapore a triplice
espansione. Potenza 5.800 HP. Alloggiava 120 passeggeri in prima classe e 1.900 in terza. Fu varato il 20 gennaio 1907. Il 15 maggio 1907 fece il viaggio inaugurale sulla linea Genova - Napoli - Palermo - New York. Nello stesso anno fece due viaggi da Genova in Sud America e nel dicembre 1908 fu utilizzato come nave ospedale in occasione del terremoto di Messina. Il 10 aprile 1919 riprese i viaggi regolari del Nord Atlantico partendo da Genova per Marsiglia e New York.
Durante la Prima Guerra Mondiale
continuò i viaggi per New York sino al 1915 quando i viaggi della Compagnia
per quella destinazione divennero discontinui. Nel 1920 andò in cantiere e fu riadattata per ospitare unicamente passeggeri di seconda e terza classe. Il 20 gennaio 1920 giunse a New York da Costanza, Costantinopoli, Smirne, Piero e Messina. Il 14 marzo 1922 iniziò il suo ultimo viaggio Genova - Napoli - Boston - New York. Nell'aprile 1922 fu trasferita definitivamente sulla linea Genova - Sud America, ad eccezione di un singolo viaggio iniziato il 22 maggio 1924 tra Genova - Napoli - Palermo - Halifax - New York. Nel 1928 fu radiata ed avviata alla demolizione, che avvenne a Genova nello stesso anno. Altre immagini del piroscafo Regina d'Italia alle schede 442B, 443B, 444B. Nel 1932 il Lloyd Sabaudo, la Cosulich e la Navigazione Generale Italiana si fusero riunendo le loro navi nella Società Italia di Navigazione con sede a Genova. |