ARCHIVIO NAVI A VAPORE

213 B.

REGINA  ELENA

Epoca: anno 1908 Fotografo: Delmas, Dakar

Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo passeggeri Regina Elena fu costruito nel 1907 dai Cantieri Liguri - Anconitani -(Cantieri Navali Riuniti) di Ancona per conto della Navigazione Generale Italiana.
Costruzione N° 9.

Impostato nel 1906.
Varato nel 1907.
Entrato in servizio nel 1908.
Scafo in acciaio.
Prua verticale, due alberi, due fumaioli.
Stazza 7865 tsl, 4300 tsn.
Portata 6231 tsl.
Lunghezza 142,24 m.
Larghezza 16,24 m.
Immersione 9,25 m.

Propulsione: 2 motrici alternative a quadruplice espansione, 8 cilindri Ø 605, 860, 1270 & 1855 x corsa 1295 mm.
Potenza 716 HP nominali (9048 CV). Costruzione Officine e Cantieri Anconitani, Ancona.
2 assi / 2 eliche.

Velocità 16 nodi.

Capacità passeggeri: 25 in seconda classe, 1.100 in terza classe.

Armatore:

1908 Navigazione Generale Italiana, Genova. Porto di armamento Genova.
        
Insieme ai transatlantici gemelli Principe Umberto e Re Vittorio costituiva la “Classe
         Regale”.
Furono le prime navi italiane ad avere i servizi di bordo al pari con le navi
         britanniche.
         Entrò in servizio nel 1908 e fu destinato alla linea Genova – Napoli – New York, 
         alternandosi con altre navi anche sulle linee del Sud America.
         Bandiera italiana.
         Nome
Regina Elena.

1916 Adibita a Trasporto Truppe.

1918 Il 4 gennaio, mentre era in navigazione nelle acque di Tripoli proveniente da
         Massaua, fu avvistata, silurata ed affondata dal sommergibile tedesco
UC-20.
         Morirono 64 persone.

Altre immagini del p.fo Regina Elena alle schede N° 214B, N° 995B, N° 996B, N° 997B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI