Il piroscafo
passeggeri
Regina Elena fu
costruito nel
1907 dai Cantieri Liguri -
Anconitani -(Cantieri Navali Riuniti) di Ancona per conto della
Navigazione Generale Italiana.
Costruzione N° 9.
Impostato nel 1906.
Varato nel 1907.
Entrato in servizio nel 1908.
Scafo in acciaio.
Prua verticale, due alberi, due
fumaioli.
Stazza 7865 tsl, 4300 tsn.
Portata 6231 tsl.
Lunghezza 142,24 m.
Larghezza 16,24 m.
Immersione 9,25 m.
Propulsione: 2 motrici alternative a quadruplice espansione, 8 cilindri Ø
605, 860, 1270 & 1855 x corsa 1295 mm.
Potenza 716 HP nominali (9048 CV). Costruzione Officine e Cantieri
Anconitani, Ancona.
2 assi / 2 eliche.
Velocità 16 nodi.
Capacità
passeggeri: 25 in seconda classe, 1.100 in terza classe.
Armatore:
1908
Navigazione Generale Italiana, Genova. Porto di armamento Genova.
Insieme ai
transatlantici gemelli Principe Umberto
e Re Vittorio
costituiva la “Classe
Regale”. Furono le prime
navi italiane ad avere i servizi di bordo al pari con le navi
britanniche.
Entrò in servizio nel 1908 e fu
destinato alla linea Genova – Napoli – New York,
alternandosi con altre navi
anche sulle linee del Sud America.
Bandiera italiana.
Nome
Regina Elena.
1916 Adibita a Trasporto Truppe.
1918 Il 4 gennaio, mentre era in navigazione nelle acque di Tripoli
proveniente da
Massaua, fu avvistata, silurata
ed affondata dal sommergibile tedesco UC-20.
Morirono 64 persone.
Altre immagini del p.fo
Regina Elena alle
schede N°
214B,
N°
995B, N°
996B, N°
997B.
|