ARCHIVIO NAVI A VAPORE

236 B.

SALIER

Epoca: anno 1880 circa Fotografo: sconosciuto

Origine: Otto J. Seiler, Australienfahrt; Linienschiffahrt der Hapag-Lloyd AG im Wandel der Zeiten

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Salier nel porto di Bremerhaven.

Fu costruito nel 1874 dai cantieri Earle's Shipbuilding & Engineering Co. di Hull (chiglia N° 185 di cantiere) per conto della compagnia Norddeutscher Lloyd.

Prua verticale, due alberi armati (trinchetto a vele quadre e maestra a vele di taglio), un fumaiolo.

Scafo in ferro, era lungo 107,59 metri per una larghezza di 11,91.

Stazzava 3.083 tonnellate.

Montava un motore a vapore a due cilindri a doppia espansione con propulsione ad elica singola per una velocità di 12,8 nodi.

Ospitava 142 passeggeri in prima classe ed 800 sottocoperta con un equipaggio da 80 a 105 uomini.

Fece il viaggio inaugurale l'8 settembre 1875 sulla rotta Brema - Southampton - New York sino al 5 febbraio 1876 quando fece l'ultimo di quattro viaggi.

Il 1° aprile 1876 fece il primo viaggio da Brema verso il Sud America.

Dal 2 maggio 1880 al 10 aprile 1886 fece trenta viaggi Brema - New York.

Nel 1886 fu trasformato a Bremerhaven in Postale Imperiale per l'Estremo Oriente ed il 14 luglio dello stesso anno fece il suo primo viaggio in Australia via Suez.

Nel 1890 fu trasformato nei cantieri A.G. Vulkan di Stettino e portato a 3.218 tonnellate di stazza.

Fu montato un nuovo motore a tripla espansione con nuove caldaie aumentando la velocità a 13 nodi e furono modificati gli alloggiamenti per 62 passeggeri di prima classe, 30 in seconda e 640 sottocoperta.

Continuò così a coprire la linea per l'Australia sino all'ultima partenza il 9 maggio 1894.

Dal 1° dicembre 1894 al 20 agosto 1895 fece sei viaggi da Brema a New York.

Il 10 dicembre 1895 riprese i viaggi alternandoli con il Sud America finché, il 7 dicembre 1896, naufragò sulla costa galiziana davanti a Cabo Corrubedo alla lat. 42°15'Nord, long. 9°5' Ovest.

Le vittime furono 280.

Alcuni viaggi riportati, estratti da Norway Heritage:

1880   2 maggio da Brema, arrivo New York 14 maggio
1881   5 maggio da Brema, arrivo New York 6 giugno
1881   6 luglio da Brema, arrivo New York 19 luglio
1881 17 agosto da Brema, arrivo New York 29 agosto
1881 21 settembre da Brema, arrivo New York 4 ottobre
1882   8 marzo da Brema, arrivo New York 21 marzo
1882   7 aprile da Brema, arrivo New York 17 aprile
1882   3 maggio da Brema, arrivo New York 15 maggio
1882 21 giugno da Brema, arrivo Baltimora 6 (7?) luglio
1882   ? luglio da Brema, arrivo New York 7 agosto
1882   ? settembre da Brema, arrivo New York 19 settembre
1883 14 marzo da Brema, arrivo New York 22 marzo
1883   ? giugno da Brema, arrivo New York 10 giugno
1883   ? settembre da Brema, arrivo New York 7 ottobre
1884   ? marzo da Brema, arrivo New York 3 aprile
1886   ?            da Brema, arrivo Melbourne 31 agosto
1887   ?            da Brema, arrivo Adelaide gennaio 17
1887   ?            da Brema, arrivo Adelaide 6 giugno
1888   ?            da Brema, arrivo Colombo 15 luglio 
1888   ?            da Brema, arrivo Adelaide 1° agosto
1889   ?            da Brema, arrivo Aden 13 aprile
1889   ?            da Brema, arrivo Colombo 21 aprile
1889   9 maggio da Brema, arrivo Adelaide 21 maggio
1889   ?            da Brema, arrivo Adelaide 24 settembre
1890   ?            da Brema, arrivo Adelaide 13 febbraio
1890   ?            da Brema, arrivo Adelaide 1° luglio
1890   ?            da Brema, arrivo Baltimora 15 novembre
1890   ?            da Brema, arrivo Baltimora 23 dicembre
1891   ?            da Brema, arrivo Baltimora 11 febbraio
1896   ?            da Brema, arrivo Baltimora 2 settembre

Altra immagine del Salier alla scheda 237B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI